rotate-mobile
Politica Marcianise

Elezioni. Coalizioni 'miste' per i tre candidati sindaco

Manca solo l'ufficialità della candidatura di Lina Tartaglione per il centrosinistra. Trombetta e Velardi alle prese con la composizione delle liste ma il tempo stringe

A Marcianise si vivono con frenesia questi giorni che separano dalla data di presentazione delle liste. Una ventina di giorni che dovranno definire le squadre delle tre coalizioni che scenderanno in campo per le elezioni amministrative.

Innanzitutto nel centrosinistra sembra averla spuntata definitivamente Lina Tartaglione. L'ex consigliere comunale a breve dovrebbe essere annunciata ufficialmente come candidata sindaco della coalizione. Una coalizione che dopo le spaccature e le frizioni dei giorni scorsi sembra aver deciso di compattarsi, anche per mancanza di tempo di costruire un'alternativa che possa essere vincente. E proprio per ottenere la vittoria elettorale le spaccature all'interno del Partito democratico si stanno ricucendo: i 'dem' non possono permettersi un altro flop.

Quindi Lina Tartaglione contro Antonello Velardi e Antonio Trombetta. A dirla tutta, le tre coalizioni hanno una caratteristica comune: al proprio interno hanno 'anime' politiche diverse tra loro. La candidatura dell'ex sindaco Velardi ha spaccato il centrodestra, con Forza Italia e Lega a sostenerlo e a cui si aggiungono le liste civiche dello stesso Velardi, con sostenitori legati anche al centrosinistra. A sostegno di Trombetta, nome messo sul tavolo dalla consigliera regionale Maria Luigia Iodice, non c'è solo l'area vicina al governatore Vincenzo De Luca ma anche espressioni del centrodestra, come la lista civica che schiererà Fratelli d'Italia. E anche nel centrosinistra ci sono esponenti che si riconoscono maggiormente nel centro o anche nel centrodestra che però hanno 'scartato' i progetti di Velardi e Trombetta perché ritenuti poco omogenei o comunque non in grado di poter amministrazione la città di Marcianise per 5 anni e quindi hanno deciso di sostenere Lina Tartaglione.

Uno scenario che si presta a molteplici sviluppi nei prossimi giorni ma che potrebbe soprattutto evidenziare le difficoltà di alcuni gruppi a completare le liste da 24 nomi, dovendo quindi procedere ad 'accorpamenti' con altre compagini. La campagna elettorale è ormai alle porte ma a Marcianise la politica è in evidente ritardo.

Sull'intera situazione politica marcianisana si è espresso l'ex sindaco Antonio De Angelis: "C'è gran fermento a Marcianise per l'imminente campagna elettorale. Di questa siamo a conoscenza solo del nome di alcuni candidati papabili come sindaci, dei programmi non ci permettiamo di affrontare i temi. Ma almeno dei simboli che dovrebbero rappresentare si potrebbe sapere qualcosa?". E su quest'ultimo interrogativo l'ex primo cittadino chiama in causa anche le segreterie romane dei partiti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Coalizioni 'miste' per i tre candidati sindaco

CasertaNews è in caricamento