rotate-mobile
Politica Marcianise

Elezioni. Fallito il tentativo di ricompattare il centrodestra

Dialogo tra i rappresentanti di Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia per presentarsi uniti alle Amministrative ma i partiti rimangono divisi

Il tentativo di ricompattare il centrodestra, in vista delle elezioni comunali a Marcianise, non è andato a buon fine. E' quanto accaduto nei giorni scorsi per 'desiderio' di alcuni esponenti di spicco che vedrebbero di buon occhio l'attuale maggioranza di governo presentarsi compatta anche alle Amministrative.

In realtà la spaccatura venutasi a creare sul nome di Velardi come candidato sindaco del centrodestra, almeno per il momento, non è stata ricomposta. In particolare, da Fratelli d'Italia avrebbero ribadito agli esponenti di Forza Italia e Lega l'impossibilità di fare un passo indietro rispetto agli impegni presi con il resto della coalizione che sosterrà il medico Antonio Trombetta. Fratelli d'Italia presenterà una propria lista denominata Fratelli di Marcianise.

Nel centrodestra c'è maretta. Al di là della questione relativa alla 'scissione' di Fratelli d'Italia da Lega e Forza Italia, ci sarebbe malumore per come sta proseguendo l'avvicinamento alla data di presentazione delle liste. Forza Italia e Lega sembrano avere difficoltà a completare la liste, tanto che alcuni ipotizzano che potrebbero presentare un'unica lista. Dal canto suo Velardi avrebbe già pronte due liste ma la composizione della coalizione, anche in termini numerici (3 o 4 liste), non sembrerebbe poter competere con quelle che dovrebbero mettere in campo gli altri due candidati sindaco Antonio Trombetta e Lina Tartaglione: il primo avrebbe 7 liste, la seconda addirittura 11. Una situazione che non soddisferebbe neanche Velardi (che ufficialmente non ha mai affermato di essere il candidato sindaco) al punto che in città girano voci non confermate secondo le quali Velardi avrebbe detto ai suoi fedelissimi di ritenersi liberi anche di accasarsi in altre liste in quanto non ci sarebbero le condizioni per presentarsi alle elezioni.   

In attesa che Trombetta sveli le proprie mosse, Lina Tartaglione ha avviato la propria campagna elettorale con un incontro pubblico presso la sede locale del Pd e nei prossimi giorni avrà un incontro con tutte le forze della coalizione al fine di discutere delle liste e, soprattutto, di definire il programma da presentare agli elettori.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni. Fallito il tentativo di ricompattare il centrodestra

CasertaNews è in caricamento