rotate-mobile
Politica Teverola

Dimissioni "irregolari", decide la Prefettura

Manca la delega dei consiglieri. All'organo di Governo l'ultima parola sullo scioglimento dell'Ente

Un film (solitamente) prevede un primo e un secondo tempo. Il ‘film’ di Teverola invece prevede (almeno) una terza parte. Stamattina infatti il consigliere comunale di opposizione, nonché ex sindaco, Biagio Lusini ha protocollato il documento di dimissioni di ben 9 consiglieri (il presidente del consiglio comunale Gennaro Caserta; il vicesindaco Tommaso Barbato, l’ex assessore Biagio Pezzella e l’indipendente Angela Improta e 5 consiglieri di opposizione e cioè l’ex sindaco Biagio Lusini, l’ex assessore Rino Sasso, Sara Pellegrino, Pasquale De Floris e Alessandra D’Agostino), ponendo (forse) fine all’amministrazione comunale guidata dal sindaco Dario Di Matteo.

Solo che dalla maggioranza, appena notato il documento, hanno subito esclamato “c’è un errore”. Secondo gli esponenti della maggioranza infatti ci sarebbero voluto due documenti separati da protocollare in Municipio: il primo delle dimissioni (con tutte le 9 firme) e il secondo per la delega (con tutte le 9 firme). Ed invece è stato presentato un solo ‘foglio’ col quale i consiglieri si dimettevano e delegavano Barbato e Lusini.

A spiegare cosa sia successo è proprio Biagio Lusini che sottolinea di aver “presentato la documentazione in Comune ma adesso dobbiamo attendere che venga visionata dalla Prefettura. Noi riteniamo che tutto l’iter sia giusto, ma vogliamo ancora attendere”. Entrando nel merito della questione poi Lusini passa all’attacco del sindaco Di Matteo e della sua amministrazione: “E’ stata la peggiore amministrazione degli ultimi 30 anni – ha sbottato Lusini – e tutto il cambiamento annunciato in consiglio comunale si è sciolto nel giro di qualche settimana. Riferivano di trasparenza e di ‘casa di cristallo’ ma in questi 3 anni si sono sempre barricati nella casa comunale nascondendosi nelle stanze dei bottoni. Non hanno fatto praticamente nulla, pensando di poter portare avanti i progetti forse in questi due ultimi anni di amministrazione. Evidentemente avevano sbagliato i conti”.

Per ora poi preferisce non sbilanciarsi sul futuro: “Una mia possibile candidatura? Per adesso penso a queste dimissioni, poi si vedrà”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dimissioni "irregolari", decide la Prefettura

CasertaNews è in caricamento