rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Del Gaudio non tornerà in carcere, Cassazione dichiara inammissibile il ricorso della Dda

Caserta - L’ex sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, non tornerà in carcere. La prima sezione della Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso avanzato dalla Dda di Napoli contro la sua scarcerazione. L’ex primo cittadino di Caserta...

L’ex sindaco di Caserta, Pio Del Gaudio, non tornerà in carcere. La prima sezione della Corte di Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso avanzato dalla Dda di Napoli contro la sua scarcerazione. L’ex primo cittadino di Caserta fu arrestato il 14 luglio scorso, insieme all'ex consigliere regionale Angelo Polverino e all'ex senatore Tommaso Barbato, nell’ambito dell’indagine della Direzione Distrettuale Antimafia su presunti condizionamenti della camorra dei casalesi nella concessione degli appalti nel settore idrico da parte della Regione Campania. "Per me oggi e' l'aurora - ha commentato l'ex sindaco di Caserta. "Si e' pronunciata la cassazione positivamente grazie a Dio. Ho fiducia nei giudici come sempre. Con calma capirete cari amici. Ora scappo dallo studio e vado a...correre alla Reggia".

Per la Dda, Del Gaudio avrebbe intascato una tangente da 30 mila euro da un imprenditore vicino alla cosca prima delle elezioni comunali del 2011, poi vinte, promettendo in cambio appalti. L’ex sindaco è stato poi scarcerato dieci giorni dopo l’arresto per decisione del Tribunale del Riesame di Napoli per l’assenza di gravi indizi di colpevolezza. La Suprema Corte ha confermato, in sostanza, la decisione dei giudici napoletani. Ricorso inammissibile, secondo la Cassazione, anche per l’onorevole Carlo Sarro, rimasto coinvolto nelle indagini concernenti la gara di affidamento del servizio di manutenzione delle reti idriche di alcuni comuni delle province di Napoli e Salerno, indetta dalla società Gori nell’anno 2013.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Del Gaudio non tornerà in carcere, Cassazione dichiara inammissibile il ricorso della Dda

CasertaNews è in caricamento