rotate-mobile
Politica

Ufficiale la data del voto: ecco i casertani che aspirano alla candidatura

Mattarella ha sciolto le Camere. Il Consiglio dei Ministri ha deciso le elezioni anticipate per il 25 di settembre

Si vota il 25 di settembre. Lo ha deciso il Consiglio dei Ministri dopo che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha provveduto a sciogliere le Camere ed indetto nuove elezioni "entro il termine di 70 giorni".  

"Lo scioglimento anticipato del Parlamento è sempre l'ultima scelta da compiere - ha evidenziato Mattarella - Particolarmente se, come in questo periodo, davanti alle Camere ci sono molti importanti adempimenti da portare a compimento nell'interesse del Paese. La situazione politica ha condotto a questa decisione. La discussione, il voto e le modalità con cui questo voto è stato espresso ieri al senato hanno reso evidente il venir meno del sostegno parlamentare al governo e l'assenza di prospettive per dar vita ad una nuova maggioranza".

Subito dopo la firma del decreto di scioglimento delle camere c'è stata la riunione del Consiglio dei Ministri che ha deciso la data delle elezioni, fissate al 25 settembre. "Dobbiamo essere molto orgogliosi del lavoro che abbiamo svolto, nel solco del mandato del Presidente della Repubblica, al servizio di tutti i cittadini - ha dichiarato Draghi al Cdm - L’Italia ha tutto per essere forte, autorevole, credibile nel mondo. Lo avete dimostrato giorno dopo giorno in questi mesi di Governo. Ora dobbiamo mantenere la stessa determinazione nell’attività che potremo svolgere nelle prossime settimane, nei limiti del perimetro che è stato disegnato. In particolare, dobbiamo far fronte alle emergenze legate alla pandemia, alla guerra in Ucraina, all’inflazione e al costo dell’energia. Dobbiamo portare avanti l’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – anche per favorire il lavoro del Governo che ci succederà. Porterò con me un ricordo molto bello di queste riunioni, degli scambi che ho avuto individualmente con voi".

Ed ora iniziano le grandi manovre dei partiti per indicare i candidati nel collegio casertano. Tra i papabili figura senza dubbio Stefano Graziano che rappresenta un'opzione per il Pd. Ci spera anche il presidente del consiglio regionale Gennaro Oliviero. Un pensierino lo ha fatto anche il consigliere regionale Giovanni Zannini (ma ad oggi non ha un partito che potrebbe oapistarlo), così come ci sta pensando il consigliere regionale Massimo Grimaldi in Forza Italia, dove dovrebbe essere confermato Carlo Sarro. Sul fronte Lega tra i possibili candidati c'è senz'altro il consigliere comunale e capogruppo in Regione Gianpiero Zinzi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ufficiale la data del voto: ecco i casertani che aspirano alla candidatura

CasertaNews è in caricamento