rotate-mobile
Politica Marcianise

Un consigliere pronto a mollare il sindaco dopo la nomina dei nuovi assessori

Si acuisce la crisi tra Velardi ed il gruppo di Terra di Idee

Sembra essere arrivata davvero ai titoli di coda l'esperienza in maggioranza al Comune di Marcianise del movimento Terra di Idee, creato da Alessandro Tartaglione, e che è rappresentato in consiglio comunale da Giovanbattista Vallosco. I rapporti tra il movimento ed il sindaco Antonello Velardi erano già ai minimi termini da tempo, in particolare dopo la decisione del primo cittadino di far fuori l'assessore Paolella dalla giunta senza alcuna comunicazione politica della scelta. Ad aprile, quando si aprì la crisi maggioranza, si tentò di ricostruire un dialogo: nel corso dell'incontro col sindaco i rappresentanti del movimento chiesero di aprire un dialogo reale sui progetti da portare avanti e, soprattutto, di aprire una discussione politica con le altre forze che avevano supportato la sua candidatura (e la vittoria).

Da allora, però, poco sembra essere cambiato: oltre alla riunione del martedì con assessori e consiglieri nel corso della quale a questi ultimi vengono comunicate le scelte amministrative, il tavolo politico non si è mai aperto, con tante proposte programmatiche che sono rimaste solo nei programmi. A ciò va aggiunto anche una diversità di vedute relativamente alle azioni intraprese dal sindaco Velardi, ritenuto troppo "sceriffo" nei metodi per un movimento che si rifà ad ideali di sinistra. 

La goccia che ha fatto traboccare il vaso, poi, sembra essere stata la nomina dei nuovi assessori e l'annuncio delle deleghe per tre consiglieri comunali che hanno tenuto fuori nuovamente il movimento dalla discussione, con "risposte politiche" che sono state date sia al Pd (con Pasquale Pero assessore) che a Centro democratico (la delega a Pino Riccio). Per questo motivo la strada di Terra di Idee sembra essere quella di uscire ufficialmente dalla maggioranza, cosa che potrebbe essere ufficializzata nei prossimi giorni con un documento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un consigliere pronto a mollare il sindaco dopo la nomina dei nuovi assessori

CasertaNews è in caricamento