rotate-mobile
Politica Orta di Atella

Esplode la crisi in maggioranza: "Democratici & Riformisti" prende ufficialmente le distanze dal sindaco

Contestato il "silenzio" del sindaco: "Nessun posto in giunta, valuteremo caso per caso"

“Per rispetto istituzionale abbiamo atteso, invano, che il sindaco informasse la cittadinanza, prima ancora che noi, sull’andamento politico ed amministrativo del governo cittadino, visti i “cambi di casacca” e le prese di distanza (da cosa, poi, ancora non è dato sapere) registrati negli ultimi tempi. Si è ritenuto opportuno, invece, pubblicare il solito post di propaganda. Riteniamo, pertanto, doveroso un nostro intervento, questa volta pubblico”. E’ quanto si legge in una nota del gruppo ‘Democratici & Riformisti’ di Orta di Atella, da tempo ormai molto distante dalle posizioni del primo cittadino Vincenzo Gaudino.

"Avremmo preferito aspettare ancora qualche giorno per non turbare il clima della campagna elettorale e le operazioni di voto, ma la misura è colma ed è arrivato per noi il momento di dire basta. Siamo stati fin troppo pazienti. Ed è meglio chiarire subito che, nonostante mistificazioni e strumentalizzazioni (passate, presenti e, sicuramente, future), non è assolutamente una ricerca di poltrone. Basti pensare che abbiamo votato sulla fiducia, senza un minimo di coinvolgimento e “turandoci il naso”, sia il bilancio di previsione che, a distanza di un mese, il successivo assestamento. Se avessimo avuto brama di occupazione di potere, avremmo preteso le nomine prima di approvare tali atti. Così non è stato e non sarà. Abbiamo cercato, con grande senso di responsabilità politica ed istituzionale, in tutti i modi possibili, di “raddrizzare la rotta”. Anche appena un mese fa, abbiamo sollecitato con un documento, l’ennesimo inviato al sindaco, documenti sempre condivisi e sottoscritti dall’intero gruppo, un cambio di passo di un’amministrazione che si è caratterizzata, nel corso del tempo, solo per la “gestione dell’ordinario”. Ancora una volta il documento è rimasto lettera morta”.

Per questo motivo, continuano, “i cittadini di Orta meritano ben altro. Un’amministrazione impegnata a garantire, in qualche modo, solamente l’ordinario, senza una visione, un minimo di programmazione politica ed amministrativa, non può essere considerata nostra. Bisogna andare oltre l’ordinario per innescare il segnale della vera svolta, che ancora tarda a venire. Ma, evidentemente, non la pensiamo tutti allo stesso modo visto che si è preferito relegare la maggiore forza consiliare ad un ruolo del tutto marginale.  Ne prendiamo atto, seppur con rammarico per quello che poteva essere, e continueremo la nostra opera propositiva in consiglio comunale dove, di volta in volta ed in maniera del tutto autonoma, valuteremo le iniziative da intraprendere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esplode la crisi in maggioranza: "Democratici & Riformisti" prende ufficialmente le distanze dal sindaco

CasertaNews è in caricamento