rotate-mobile
Politica Marcianise

Crisi in Comune, stretta finale. Si va in Consiglio, ma restano i dubbi

Situazione ancora molto confusa dopo gli incontri tra sindaco e Pd

Al Comune di Marcianise siamo arrivati al ‘redde rationem’. Per martedì mattina è stata convocata la conferenza dei capigruppo da parte del presidente del consiglio comunale Antimo Rondello che servirà per convocare la seduta per l’approvazione degli allegati al bilancio di previsione. 

Un passo ufficiale che dimostra come, entro pochi giorni, finalmente si conoscerà la verità su quello che sarà il futuro dell’amministrazione comunale di Antonello Velardi. Messa in bilico dalla posizione dei consiglieri del Partito democratico che attendono che vengano accettate le loro ultime richieste: la revoca dell’aumento della Iuc e la contestuale cancellazione dei contratti dei consulenti esterni.

Dopo i numerosi contatti dello scorso week end, oggi ci sono stati incontri anche col dirigente alle Finanze Salvatore Zinzi che dovrebbe ‘materialmente’ modificare il bilancio per permettere l’approvazione del documento contabile in giunta (cosa che dovrebbe avvenire tra stasera e martedì) prima del passaggio ufficiale in consiglio comunale. Anche perché devono passare almeno 20 giorni dall'approvazione del bilancio di previsione da parte dell'esecutivo alla messa a votazione in aula dello stesso.

Ma questa modifica avverrà? Difficile a dirsi, al momento, visto che la situazione resta molto confusa. Dopo il vertice del sindaco coi capigruppo della sua maggioranza, l’ipotesi di poter rinunciare ai consulenti esterni sembrava aver preso piede, ma oggi si stanno ancora cercando alternative. Il tentativo è quello di trovare in bilancio, su altre voci, i soldi necessari per poter cancellare l’aumento della Iuc senza andare ad intaccare il personale. Soprattutto perché proprio Velardi aveva puntato molto sui consulenti esterni per poter rilanciare la macchina amministrativa. La situazione, dunque, resta da monitorare ancora a lungo in attesa di dichiarazioni ufficiali che, per il momento, non sono ancora arrivate.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi in Comune, stretta finale. Si va in Consiglio, ma restano i dubbi

CasertaNews è in caricamento