rotate-mobile
Politica Maddaloni

La corazzata di De Filippo oltre il 77%: boom di 'Maddaloni Viva' con un Campolattano da record

Esultano anche Sferragatta e Forza Italia. Magliocca avvisa: "Prospettiva problematica per conflitti interni"

Una vittoria bulgara nelle percentuali. Sopra la soglia del 70% per il sindaco Andrea De Filippo e oltre quella del 77% per le sue 9 liste scese in campo, con rappresentanti sia di centro destra sia di centrosinistra che ora dovranno coesistere sotto lo stesso tetto per i prossimi 5 anni.

Campolattano recordman di preferenze

Una compagine capace di raccogliere nel complesso ben 15865 preferenze. Numeri da record in cui a fare la parte del leone è stata la lista messa in campo dal consigliere regionale Vincenzo Santangelo, Maddaloni Viva, che riesce a far eleggere in assise ben 5 consiglieri. Una sorta di maggioranza nella maggioranza. Primo degli eletti, con 1205 voti l'ex consigliere provinciale Angelo Campolattano che viaggia spedito verso ruoli decisivi nell'esecutivo. 

Maddaloni viva prima lista

"Maddaloni Viva prima lista in città: i maddalonesi hanno compreso lo spirito del nostro progetto, cioè consolidare l’asse tra Comune e Regione e ci hanno premiato - dichiara il consigliere regionale Vincenzo Santangelo - Il merito è tutto di una squadra fantastica di candidati e di persone che hanno sposato la nostra idea di città lavorando a testa bassa e senza polemiche per la sua realizzazione. Non solo abbiamo accompagnato alla vittoria al primo turno il nostro sindaco Andrea De Filippo, ma siamo stati determinanti per costruire una maggioranza ampissima che ci consentirà di avere quella stabilità e quella continuità amministrativa fondamentali per proseguire in quel percorso di crescita che abbiamo avviato assieme cinque anni fa. Quella di Maddaloni Viva è stata la vittoria della competenza, della serietà, del senso di squadra: grazie a tutti per lo straordinario risultato raccolto. E ora di corsa a lavorare per la nostra Maddaloni con il sindaco De Filippo: abbiamo tante cose da fare insieme". 

Insieme per Maddaloni con 3 consiglieri

“Insieme per Maddaloni” ‘sbanca’ le elezioni comunali 2023 e accompagna alla vittoria il sindaco Andrea De Filippo, riconfermato al primo turno con il 70,45% di preferenze. Un risultato straordinario per la lista - di cui è responsabile Giovanni Sferragatta - che ha ottenuto ben 2.199 voti (10,70%), riuscendo ad eleggere tre consiglieri comunali, ovvero Angela Sferragatta (716 voti), Giovanni Ventrone (558 voti) e Salvatore Tramontano (355 voti). Con “Insieme per Maddaloni” vincono la determinazione, la passione, la competenza, i valori, il grande senso di appartenenza al territorio maddalonese: caratteristiche, queste, messe in campo alla perfezione da tutti i 24 candidati che, come una squadra affiatata, hanno consentito al sindaco De Filippo di ottenere un’ampia maggioranza. Un progetto vincente, nato sulla scia di quanto fatto nel Capoluogo dalla lista “Insieme per Caserta” che, ricordiamo, risultò la lista più votata alle elezioni comunali 2021 ottenendo il 12,38% delle preferenze. Esulta il responsabile di “Insieme per Maddaloni”, Giovanni Sferragatta che dichiara: “Ringrazio i nostri candidati per il grande risultato ottenuto, ma soprattutto i concittadini maddalonesi per averci dimostrato concretamente la loro vicinanza. Ora non vediamo l’ora di lavorare per il bene della città di Maddaloni, come abbiamo sempre fatto”. Intanto si guarda già al futuro ed ai prossimi appuntamenti elettorali. L’obiettivo, infatti, è quello di radicare il progetto in tutta la provincia di Caserta.

Esulta anche Forza Italia

L'elezione del sindaco Andrea De Filippo viene salutata con favore anche da Forza Italia. il coordinatore provinciale Fulvio Martusciello sottolinea anche "i risultati conseguiti a San Felice a Cancello, in provincia di Caserta, dove gli azzurri ottengono l’8,7% e a Maddaloni dove Forza Italia elegge consiglieri comunali (Gennaro Cioffi nda). In provincia di Napoli - prosegue il coordinatore forzista - il nostro partito ottiene il 10,73% a Boscoreale, l’8,06% ad Ottaviano, il 7,64% a Torre del Greco, il 7,22% a Qualiano". Forza Italia "è ripartita e non si fermerà più", afferma Martusciello che dedica "la vittoria al presidente Berlusconi perché ogni singola 'x' sul nostro simbolo è stata tracciata pensando a lui". Il numero uno degli azzurri in Campania infine chiede "agli alleati della coalizione unità per i ballottaggi. L’avversario - avverte Martusciello - è fuori dal centrodestra”.

Magliocca annuncia: "Conflitti in maggioranza. Prospettiva problematica"

Numeri che non lasciano spazio alle opposizioni che riescono ad eleggere appena 5 consiglieri: il candidato sindaco Pino Magliocca, con tre dei suoi, e l'altro candidato sindaco Michele Ferraro sostenuto dal Movimento 5 Stelle. La realtà dei fatti è che la scelta dei cittadini di Maddaloni è andata in una direzione che segna una prospettiva “problematica” soprattutto nell’ottica dei conflitti che convivono nella stessa coalizione in maggioranza per la politica ed in particolare per la città. Siamo partiti da zero e a ridosso delle elezioni, ma abbiamo voluto dare un segnale forte per risvegliare il senso civico, e nel nostro impegno istituzionale, rimarremo tali, e la partecipazione attiva dei cittadini alla politica - fa sapere Magliocca - È stata una bella festa di democrazia e ci apprestiamo a mettere in campo tutte le nostre forze, ribadiamo, civiche, per un’opposizione decisa e coerente rispetto ai nostri valori, ma anche disponibile e aperta al dialogo davanti ai progetti per la città che riterremo validi e utili. Ringrazio la straordinaria squadra che mi ha sostenuto, i tanti giovani che si sono messi in gioco in prima persona e i cittadini maddalonesi che hanno riposto in noi la loro fiducia e che rappresenteremo in Consiglio Comunale con determinazione, attraverso una politica di partecipazione nella quale crediamo fortemente. Auguro buon lavoro al Sindaco De Filippo e ci auguriamo tutti che per Maddaloni si apra comunque un nuovo capitolo", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La corazzata di De Filippo oltre il 77%: boom di 'Maddaloni Viva' con un Campolattano da record

CasertaNews è in caricamento