rotate-mobile
CasertaNews

CasertaNews

Redazione

Consorzio Asi: consiglio approva il bilancio di esercizio 2016. Avviata la riscossione per oltre 7 milioni di euro

Caserta - Il Consiglio Generale del Consorzio Asi Caserta ha approvato, nella seduta odierna, il Bilancio d’esercizio 2016. La riunione si è svolta in un clima di grande tensione, alimentata dalla plateale protesta del consigliere Davidde, che...

Il Consiglio Generale del Consorzio Asi Caserta ha approvato, nella seduta odierna, il Bilancio d’esercizio 2016. La riunione si è svolta in un clima di grande tensione, alimentata dalla plateale protesta del consigliere Davidde, che contestava la delibera di presa d’atto della sua decadenza da componente del Comitato Direttivo, tentando di impedire la prosecuzione dei lavori.

Gli stessi sono invece proseguiti con l’approvazione di tutti i punti all’ordine del giorno.

Nella stessa seduta, il Consiglio ha preso atto dell’ingresso del neo eletto sindaco di Mondragone in seno al Consiglio Generale in sostituzione del Davidde e della nuova designazione dello stesso Davidde, che rientra in consiglio generale su nomina del Sindaco di Aversa.

Il Bilancio 2016 del Consorzio si chiude con una perdita di esercizio di 1,7 miloni di euro, a fronte però di crediti vantati dal Consorzio per oltre 7 milioni di euro, per i quali sono in fase di attivazione le procedure di riscossione coattiva e di ulteriori 1,8 mln derivanti dai processi di mappatura degli agglomerati

Nel corso del 2016, si sono consolidati gli effetti della ristrutturazione organica e della riduzione dei costi di gestione dell’Ente, che hanno portato ad una economia d’esercizio su base annua di oltre 500.000 euro.

Per quanto soddisfatta per il riconoscimento del lavoro svolto e per l’approvazione del documento contabile, la presidente Pignetti non ha potuto non stigmatizzare l’atteggiamento del consigliere Davidde:

“ In un paese civile ci sono delle regole di rispetto delle persone e delle istituzioni che non possono esser violate impunemente. Con il suo atteggiamento violento e provocatorio, il consigliere Davidde ha offeso tutta l’assemblea e quanto essa rappresenta in termini istituzionali, tentando in ogni modo di ostacolare il regolare svolgimento di un’assise democraticamente costituita e nel pieno delle sue funzioni. Credo che la gravità di questo comportamento non possa sfuggire neanche all’ente che lo stesso è stato chiamato a rappresentare.”

La decadenza dal Comitato Direttivo del consigliere Davidde è stato adottata sulla scorta di un parere dell’ANAC, acquisito su un caso analogo, e di diversi pronunciamenti del Tribunale di S.Maria C.V.

Si parla di

Consorzio Asi: consiglio approva il bilancio di esercizio 2016. Avviata la riscossione per oltre 7 milioni di euro

CasertaNews è in caricamento