rotate-mobile
Politica Frignano

Santarpia giura da sindaco e lancia subito l'allarme: "Casse comunali in rosso" | FOTO

Il neo primo cittadino punta subito sulla lotta all'evasione: "Dobbiamo incassare, siamo in condizioni critiche"

E’ partita ufficialmente, con il primo consiglio comunale, l’avventura del sindaco Lucio Santarpia alla guida del Comune di Frignano. La sala consiliare troppo piccola non ha permesso di avere una grande affluenza di pubblico anche se alla fine comunque tante persone hanno voluto partecipare al ‘battesimo’ della nuova amministrazione comunale frignanese che dovrebbe (il condizionale è sempre d’obbligo) durare per i prossimi 5 anni.

Il professore ha giurato davanti ai suoi consiglieri comunali ed ha quindi annunciato la giunta comunale. Due uomini e due donne saranno i ‘protagonisti’ dell’esecutivo che sarà chiamato a ‘cancellare’ l’ultimo periodo di commissariamento e ad avviare l’azione amministrativa del Municipio frignanese. Il docente della facoltà di medicina della Vanvitelli ha scelto quale suo vice Giuseppe Sequino. A lui tre deleghe pesanti quali i lavori pubblici, l’urbanistica e l’ambiente. L’altro uomo in giunta è Antonio Sabatino con deleghe al commercio, attività produttive, bilancio e tributi. Sulla sponda rosa ci saranno Katia Magliulo con deleghe al contenzioso, politiche sociali e giovanili e Lucia Maisto con deleghe alla pubblica istruzione, edilizia scolastica, sport e cultura.

Rinviata invece la scelta del presidente del consiglio comunale mentre come capogruppo di maggioranza è stato scelto Luigi Tessitore che è stato votato da tutta la maggioranza. Gli altri due capigruppo invece sono gli esponenti dell’opposizione che si sono candidati a sindaco.

E’ stata la prima uscita ‘pubblica’ del sindaco Santarpia che ha sottolineato la sua volontà di “fare del nostro meglio per Frignano. Abbiamo trovato delle criticità un po’ dappertutto, ho infatti chiesto delle relazioni a tutti i dirigenti dell’Ente anche per capire cosa ci troviamo ad affrontare dopo il periodo di commissariamento del Municipio frignanese. La nostra squadra sta lavorando già con grande entusiasmo, siamo stati scelti dai cittadini per governare questa città e vogliamo farlo con tutte le nostre energie. Non nascondiamo che sarà dura, c’è un bilancio comunale davvero in grossa ‘difficoltà’. Ci sono carenze che speriamo di risolvere nei prossimi giorni”.

Santarpia ha sottolineato che le casse comunali sono “in acque critiche, dobbiamo lavorare e non poco sulla riscossione dei tributi, e sulla lotta all’evasione. E’ l’unico modo per dare un po’ di linfa al nostro bilancio. Serve una strategia condivisa per far entrare soldi in cassa”. 

Consiglio comunale Santarpia Frignano

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santarpia giura da sindaco e lancia subito l'allarme: "Casse comunali in rosso" | FOTO

CasertaNews è in caricamento