rotate-mobile
Politica

I nuovi consiglieri di Caserta: Mona è la più giovane. Ecco chi spera ancora di entrare tra i non eletti

Nel Pd Boccagna “confida” nei voti della sezione 41 per superare Battarra. Credentino (Italia Viva), Dello Buono e Lombardi (Moderati) e Pontillo (Origini) potrebbero scattare con gli assessorati

La partita è finita, anzi no. Perché a bocce ferme ci sono ancora candidati che, seppur rimasti fuori, sperano di poter entrare in consiglio comunale.

Il nuovo consiglio comunale di Caserta

Il caso più delicato è quello di Andrea Boccagna. L’ex capogruppo del Pd è un punto dietro l’ultimo eletto (Enzo Battarra) ma confida che nella sezione 41 (quella che ha bloccato per giorni l’assegnazione delle preferenze) ci siano quei voti che gli permetterebbero, in extremis, di superare il medico collega di partito. In caso contrario, dovrà sperare nella scelta di qualche assessorato interno (difficile, ad oggi, in realtà).

Nella lista ‘Moderati-Insieme’ sperando di poter fare l’esordio in consiglio comunale i primi due non eletti: Daniela Dello Buono e Giovanni Lombardi. Non è un mistero, infatti, che Emiliano Casale e Massimiliano Marzo mirano ad entrare nel nuovo esecutivo di Carlo Marino e questo potrebbe aprire la porta a nuovi consiglieri.

Discorso simile anche in Italia Viva per Emilianna Credentino (anche se potrebbe essere direttamente lei una quota rosa per la giunta) ed Alessandro Pontillo, assessore uscente, per la lista Origini. Un assessorato sarà affidato anche a Noi Campani, dove il primo dei non eletti è Nicola Gentile.

Intanto tra gli eletti c’è già la palma della consigliera più giovane. Rosaria Mona, ultima eletta nella lista ‘Moderati-Insieme’ ha infatti compiuto da un mese 19 anni. Dopo aver conseguito il diploma quinquennale "Servizi per la sanità e l'assistenza sociale”, è iscritta al primo anno di Teologia presso l'Istituto superiore di scienze religiose interdiocesano "SS. Apostoli Pietro e Paolo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I nuovi consiglieri di Caserta: Mona è la più giovane. Ecco chi spera ancora di entrare tra i non eletti

CasertaNews è in caricamento