rotate-mobile
Politica San Cipriano d'Aversa

Comunali 2020. Salta il "patto civico" tra sindaco e opposizione

Nella notte tra giovedì e venerdì la spaccatura. Margherita Iovine verso la candidatura a sindaco

Vi ricordate il progetto comune costruito dagli esponenti di maggioranza e opposizione di San Cipriano d'Aversa? Vi ricordate il 'patto' firmato e la festa in piazza con tutti i capigruppi? Bene, dimenticatelo perché non esiste più. Ieri sera (20 agosto) a meno di 48 ore dalla presentazione ufficiale delle liste in Municipio è saltato l'accordo tra il sindaco Vincenzo Caterino e gli esponenti dell'opposizione con questi ultimi che hanno subito sfruttato l'occasione per 'parlare' con il gruppo di Cristoforo Coppola e Michele Serao.

Andiamo per gradi: Caterino aveva costruito una lista che avesse almeno 5-6 nomi della (chiamialo così) opposizione solo che la documentazione della candidatura è stata più volte rinviata. Nella giornata di ieri all'ennesima richiesta è venuto fuori subito qualche malumore. Sì perché il gruppo di Cipriano Di Tella, Margherita Iovine e Gennaro Di Bonito aveva già avuto degli ammiccamenti con Coppola e Serao (con questi due che non riuscivano a trovare la quadra). Risultato? Proposta di candidatura a sindaco di Margherita Iovine contro Caterino. Questa proposta ha fatto subito vacillare Di Tella, Iovine e Di Bonito che hanno posto un aut aut al primo cittadino che ha deciso così di 'rompere' con i consiglieri di opposizione perdendoli tutti e tre dalla propria lista. 

Caterino fa sapere che ha già completato la lista andando a 'tappare' questi tre buchi mentre Di Bonito ha subito attaccato il primo cittadino e la sua maggioranza definiti "turisti della politica". 

In poche parole adesso le cose stanno così: Caterino presenterà la lista civica già stanotte con tutti i 16 candidati al consiglio comunale mentre in questo momento Coppola, Serao, Di Tella, Iovine e Di Bonito stanno lavorando per costruire un'alleanza che possa proporre una candidatura a sindaco, al 99%, di Margherita Iovine. La lista si sta chiudendo in queste ore e domani mattina (entro le 12) sarà presentata in Municipio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunali 2020. Salta il "patto civico" tra sindaco e opposizione

CasertaNews è in caricamento