rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Fratelli d'Italia punta su Cangiano e Petrenga, poi la toscana Letizia Giorgianni

Cerreto sarà il numero 2 al proporzionale ma davanti ha la Schifone (candidata anche in altri collegi). L'ex 5 Stelle Russo 'trasloca' sul napoletano

Ora la corsa di Fratelli d'Italia può davvero iniziare.

Il gruppo di Giorgia Meloni, dato dai sondaggi come primo partito a livello nazionale, ha ufficializzato le scelte dei candidati in provincia di Caserta. Sui collegi uninominali ci saranno Gimmi Cangiano e Letizia Giorgianni. Per il primo, ex segretario regionale del partito in Campania, ha avuto un 'peso specifico' il legale storico che lo lega con la Meloni. La seconda, invece, è una esponente toscana, piazzata nel collegio di uninominale di Caserta.

Per la senatrice uscente Giovanna Petrenga doppia candidatura, sia nel collegio uninominale che come capolista nel listino proporzionale. Ma è piazzato bene anche il coordinatore provinciale Marco Cerreto, secondo nel listino proporzionale alla Camera dietro Marta Schifone, che però è candidata anche in altri due collegi. Al quarto posto del listino c'è l'altro casertano Enzo Pagano. 

"Ringrazio Giorgia Meloni ed il vertice del partito per aver individuato la mia persona per rappresentare Fratelli d'Italia  alla circoscrizione plurinominale alla Camera dei Deputati Caserta-Benevento" ha dichiarato Cerreto. "Un territorio vasto con tanti problemi ancora irrisolti. Affronterò questa sfida con entusiasmo e con il senso di responsabilità con cui ho sempre operato negli anni della mia militanza politica. Metterò a disposizione la mia competenza per il bene della nostra terra e per la nostra amata Nazione".

Peggio è andata al deputato uscente di Orta di Atella Giovanni Russo. L'ex esponente del Movimento 5 Stelle è stato piazzato in due listini proporzionali alla Camera al quarto posto, entrambi in provincia di Napoli. 

LE LISTE DEI CANDIDATI

ALLA CAMERA

Campania 1-01 Marta Schifone, Michele Schiano di Visconti, Imma Vietri, Giovanni Russo

Campania 1-02 Marta Schifone, Luca Scancariello, Imma Vietri, Giovanni Russo

Campania 2-01 Marta Schifone, Marco Cerreto, Eleonora Pace, Vincenzo Pagano

Campania 2-02 Edmondo Cirielli, Eleonora Pace, Nunzio Carpentieri, Luisa Maiuri.

AL SENATO

Campania 01 Marcello Pera, Giovanna Petrenga, Sergio Rastrelli, Gabriella Peluso

Campania 02 Giovanna Petrenga, Domenico Matera, Elena Scarlato, Giuseppe Fabbricatore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fratelli d'Italia punta su Cangiano e Petrenga, poi la toscana Letizia Giorgianni

CasertaNews è in caricamento