rotate-mobile
Politica

Approvato il bilancio in Regione: 3 casertani piazzano i loro finanziamenti

Ecco tutti gli interventi che rientrano nel piano della Regione Campania

E' stato approvato il bilancio regionale della Campania dove sono passati gli otto emendamenti e un Ordine del Giorno presentati dal Presidente del Consiglio regionale, Gennaro Oliviero.

Importanti interventi che vanno dalla valorizzazione dei territori dal punto di vista storico, culturale ed ambientale, oltre che di interazioni con segmenti importanti della cultura, del giornalismo, delle Istituzioni militari e della politica. 

Promuovere i luoghi della memoria

Si parte dalla promozione e valorizzazione dei luoghi della memoria storica italiana mediante il sostegno di interventi di conservazione del patrimonio immobiliare, monumentale, architettonico e paesaggistico. Un finanziamento al fine di assicurare il perseguimento delle finalità previste dalla legge regionale n.19/2010 in occasione della ricorrenza del 150° anno dell’Unità di Italia.

Interventi a 'Borgo Appio' a Grazzanise

Poi si passa alla rifunzionalizzazione e adeguamento degli edifici esistenti del complesso denominato “Borgo Appio” presente sul territorio comunale di Grazzanise. Un finanziamento che ha come scopo la promozione e valorizzazione del patrimonio storico edilizio, sottraendolo al degrado e recuperando l’idea originaria del Borgo inteso quale esempio di villaggio rurale posto a presidio di un territorio agricolo, per riutilizzare i valori simbolici di un’architettura del passato per lasciarne una traccia importante alle future generazioni.

Quindi un programma di iniziative da attuarsi in occasione del “Centenario della morte di Giacomo Matteotti”, finalizzato a diffondere la vita, il pensiero e le opere dello studioso e politico di livello nazionale e locale, anche coinvolgendo gli istituti secondari di secondo grado.

Sostegno alle 'bellezze' di 3 Comuni

Assegnati ai comuni di Sessa Aurunca, Marzano Appio e Fontegreca (Cipresseta con il suo bosco verticale ed area di grande valore ambientale) contributi destinati a valorizzare e sostenere iniziative istituzionali di supporto alla domanda culturale, attività dirette a promuovere ed assicurare il decoro, la sicurezza e la vivibilità urbana e ambientale, nonché la fruizione e la valorizzazione del patrimonio e degli spazi pubblici. Obiettivo è esaltare la storia e la particolare bellezza di questi luoghi, sovente trascurati dai grandi flussi turistici, al fine di renderli accessibili ad una utenza sempre maggiore.

Il premio 'Delcogliano' per le forze dell'ordine

Ci sarà poi l'istituzione del Premio Raffaele Delcogliano con riconoscimenti alle donne e gli uomini della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e del Corpo dei Vigili del Fuoco, che si sono distinti per azioni di soccorso e di coraggio compiuti sul territorio campano nel corso dell’anno solare. Un premio finalizzato in ricordo dell’Assessore al lavoro ed alla formazione professionale della Regione Campania, deceduto unitamente al suo autista Aldo Iermanno, in seguito ad un attentato terroristico delle Brigate Rosse nell’ottobre 1982.

'La Campania si racconta' destinato ai giornalisti

Avviata poi l'istituzione del Premio all’Informazione: “La Campania si racconta”, destinato a giornalisti ed operatori del settore che si sono particolarmente distinti per professionalità, impegno civile, coraggio e determinazione nell’affrontare disagi e difficoltà di contesto nell’esercizio delle rispettive attività.

Recupero delle economie di mutui contratti, che consentirà al Comune di Castel di Sasso e agli enti locali che hanno contratto mutui in periodi immediatamente successivi all’entrata in vigore della L.R. n. 1/2008, di utilizzare le economie e le somme sui mutui contratti per ulteriori lavori afferenti ai progetti originariamente finanziati, da concludersi entro il 31 ottobre 2023.

Istituito, presso la Presidenza del Consiglio regionale, l’Osservatorio per le Neuroscienze, con compiti di studio, analisi e monitoraggio delle patologie oncologiche/ cerebrali, al fine di migliorarne il percorso di cura. Emendamento presentato insieme al Consigliere regionale Tommaso Pellegrino.

Oltre agli emendamenti, Oliviero, facendosi interprete dei bisogni del lavoro, ha presentato anche un ordine del giorno relativo agli Lsu della Campania, già stabilizzati con prestazioni lavorative pari a 10 ore e 48 minuti settimanali ed una retribuzione di sole 400 euro, per i quali vige ora l’impegno della giunta di portarli almeno al 60% delle potenzialità lavorative, ossia raddoppiando le ore.

Le dichiarazioni del presidente del consiglio regionale Oliviero

“Approvato il bilancio della regione Campania, si conclude un periodo di intensa attività di analisi contabile, amministrativa e politica, nel tentativo di dare ampio respiro alla manovra gestionale, senza trascurare alcun settore e nessun territorio – ha dichiarato il Presidente del Consiglio regionale – Abbiamo guardato alla Campania nel suo complesso, introducendo elementi di innovazione e qualificazione dell’attività amministrativa. Un grande risultato del quale devo dare atto a tutti i Consiglieri regionali. Personalmente ho dato ascolto a segmenti di interesse culturale, comunicativo e divulgativo della nostra regione. Sono particolarmente soddisfatto per l’istituzione del Premio Delcogliano che, riconoscendo l’impegno delle donne e degli uomini della Guardia di Finanza, della Polizia di Stato e del Corpo dei Vigili del fuoco, con il Premio Nassyria conferito all’Esercito ed ai Carabinieri, completa il quadro delle relazioni istituzionali con le Forze armate della Campania”.

Santangelo 'salva' il Villaggio dei Ragazzi

"La fondazione Villaggio dei Ragazzi riceverà anche per il prossimo anno un contributo da tre milione di euro da parte della Regione Campania. Ringrazio il presidente De Luca per l’attenzione e la sensibilità che continua ad avere nei riguardi di un’istituzione che rappresenta un pezzo di storia di Maddaloni, l’assessore Lucia Fortini che, con la sua visione politica ha accompagnato il Villaggio fuori dalle sabbie mobili del fallimento e il presidente della commissione Bilancio Picarone per aver recepito le mie sollecitazioni. La conferma del contributo da tre milione di euro passa per un importante lavoro svolto in commissione dove sono riuscito a bloccare un emendamento che avrebbe voluto ridurre a due il contributo. L’azione di risanamento condotta dal commissario Felicio De Luca va accompagnata, così come fatta dal governatore Vincenzo De Luca e dall’assessore Fortini in tutti questi anni, da scelte chiare e concrete. La riduzione del contributo avrebbe rappresentato un’inversione di rotta che, fortunatamente, abbiamo scongiurato". Lo dichiara Vincenzo Santangelo, consigliere regionale del gruppo Italia Viva al consiglio regionale della Campania a margine dei lavori del consiglio sul bilancio attualmente in corso.

Un milione di euro per il 'Mugnone' a Marcianise

Per Marcianise c'è stato un impegno di un milione di euro per il 'Mugnone'. 50mila euro destinati a Parrocchia S. Michele Arcangelo e chiesa dell'Annunziata. In Consiglio Regionale è stata approvata la Legge di Stabilità 2023 - Manovra di Bilancio 2023-2025. Nell’ambito di questo importante provvedimento legislativo l'Onorevole Regionale, Maria Luigia Iodice ha proposto e determinato l’approvazione di due importanti provvedimenti che riguardano la città di Marcianise: l'assegnazione di un contributo straordinario di 50.000 euro per la Parrocchia San Michele Arcangelo - Duomo e il contributo di 50.000 euro alla Chiesa dell’Annunziata. Le risorse saranno impegnate per la manutenzione e il restauro delle due chiese ed in particolare dei cassettonati e delle Cappelle interne. Inoltre è stato fissato l’impegno di un milione di euro per la sistemazione del Teatro 'Mugnone' nell’ambito della programmazione FESR 2023/2027 della Regione Campania. "Sono molto contenta dei risultati raggiunti e continuero' a lavorare per il bene della provincia di Caserta cercando di bissare i successi odierni". Ha spiegato la Consigliera Regionale di Marcianise.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato il bilancio in Regione: 3 casertani piazzano i loro finanziamenti

CasertaNews è in caricamento