rotate-mobile
Politica Aversa

Vertice dei consiglieri: ecco la strategia per evitare la sfiducia

Ipotesi azzeramento per non far votare contro la De Angelis

Se non siamo al ‘redde rationem’ poco ci manca. Ma l’appuntamento in programma venerdì pomeriggio alle ore 18 ha il sapore dell’ultima chances di trovare una quadratura all’interno della maggioranza guidata dal sindaco di Aversa Enrico De Cristofaro. Che ha un problema non da poco, anzi doppio: da un lato la mozione di sfiducia presentata dai consiglieri di opposizione nei confronti dell’assessore all’Ambiente Marica De Angelis; dall’altro le richieste di azzeramento della giunta arrivate da una parte (sempre più consistente) della sua maggioranza.

Venerdì la riunione dei consiglieri comunali convocata da Renato Oliva, che sta facendo da mediatore tra le parti, dovrebbe servire per trovare una soluzione per salvare “capra e cavoli”. E l’unica strada percorribile sembra quella dell’azzeramento che, così rendere vana la mozione di sfiducia presentata dall’opposizione che, quindi, non potrebbe neanche discuterla in consiglio comunale non essendoci più un vero e proprio esecutivo.

Certo poi bisogna capire su che basi sarà affrontato questo azzeramento: perché poi il sindaco, che fino ad oggi ha cercato di garantire sia il vice sindaco Michele Ronza che la delegata all’Ambiente Marica De Angelis, avrà la forza (o tenterà una forzatura…) per rimetterli in giunta? E gli alleati lo accetterebbero? Anche perché, con l'azzeramento, sarebbero fatti fuori anche assessori come Alfonso Oliva (che arrivò primo della sua lista e che oggi sembra poter avere ancora due consiglieri comunali che lo appoggiano) e Raffaele De Gaetano, entrato da poco più di un paio di mese come Ornella Giannino. Nel caso di rientro di uno tra Ronza e la De Angelis, anche quello di Oliva dovrebbe essere preso in considerazione, ed allora l'azzeramento resterebbe, di fatto, solo sulla carta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertice dei consiglieri: ecco la strategia per evitare la sfiducia

CasertaNews è in caricamento