Giovedì, 18 Luglio 2024
Politica Casal di Principe

Il sindaco Corvino lavora alla giunta: 4 poltrone per le prime due liste

Un assessorato andrà al gruppo di Lia Caterino che ha supportato Ottavio durante il ballottaggio

Dopo il verdetto delle urne, il nuovo sindaco Ottavio Corvino è pronto a tracciare la rotta per il futuro di Casal di Principe. Il compito ora è formare una squadra amministrativa competente, capace di non disperdere i risultati ottenuti dall'amministrazione uscente di Renato Natale e di dare una nuova spinta allo sviluppo della città, migliorandone la vivibilità.

Corvino sta incontrando i consiglieri eletti e i rappresentanti delle sue tre liste per definire le nomine delle cariche più importanti. In totale, ci sono sei posizioni chiave da assegnare: cinque assessorati e la presidenza del consiglio comunale.

Distribuzione delle cariche

- Città Nuova, la lista più votata con 1760 voti, riceverà due cariche
- Casale nel Cuore, con 1474 voti, avrà altre due cariche.
- La Svolta, che ha ottenuto 747 voti e avrà un solo consigliere in aula, riceverà una carica.

La presidenza dell’assemblea cittadina richiederà una rinuncia a un assessorato. Inoltre, un assessorato andrà al gruppo di Lia Caterino, che ha sostenuto Corvino al ballottaggio nonostante non ci fosse un apparentamento ufficiale.

Possibili ricorsi elettorali

Sul fronte politico, resta aperta la questione dell’eventuale ricorso elettorale. Ottavio Corvino ha vinto per soli nove voti, e Elisabetta Corvino, la candidata sconfitta al secondo turno, ha richiesto l’accesso agli atti all’ufficio centrale elettorale per valutare se ci siano gli estremi per presentare un ricorso al Tar. In particolare, sono sotto osservazione oltre 200 schede nulle che potrebbero alterare il risultato elettorale. Anche Ottavio Corvino ha presentato una richiesta di accesso agli atti per verificare la situazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sindaco Corvino lavora alla giunta: 4 poltrone per le prime due liste
CasertaNews è in caricamento