rotate-mobile
Politica

Consiglio comunale dei Ragazzi, prima giornata per i baby-consiglieri

Nola - Sindaco, Giunta e Consiglieri Comunali incontrano i neo eletti del Consiglio Comunale junior. Si è svolta, infatti, questa mattina la giornata–seminario che ha coinvolto i baby consiglieri, in vista della prima seduta del Consiglio Comunale...

Sindaco, Giunta e Consiglieri Comunali incontrano i neo eletti del Consiglio Comunale junior. Si è svolta, infatti, questa mattina la giornata–seminario che ha coinvolto i baby consiglieri, in vista della prima seduta del Consiglio Comunale dei ragazzi. La presentazione dei neo eletti si è svolta presso la "S.M.S. Giordano Bruno", dove i ragazzi, insieme ai docenti responsabili del progetto, al Presidente della Commissione Consiliare "Pubblica Istruzione" Pasquale Petillo ed al Consigliere Comunale Franco Nappi, hanno esposto le loro idee ed i loro programmi che intendono portare avanti in questi due anni di consiliatura, evidenziando grande acume, preparazione ed entusiasmo.
La seconda parte della giornata si è svolta presso il Palazzo di Città, dove i baby-consiglieri sono stati accolti da una delegazione del Consiglio Comunale e della Giunta. A fare gli onori di casa, il Sindaco Geremia Biancardi e l'Assessore alla Pubblica Istruzione Rino Barone.
"Ho visto tanto entusiasmo in questi ragazzi, ma anche tanta preparazione – ha dichiarato il Presidente della Commissione "Pubblica Istruzione" Pasquale Petillo –. Credo che ci siano tutti i presupposti per lavorare bene". "Non posso che esprimere la mia più grande soddisfazione – ha dichiarato il Sindaco Geremia Biancardi – per un progetto che rende protagonisti delle istituzioni cittadine, i bambini ed i giovanissimi che mostrano così tanta passione e voglia di fare".
La giornata si è poi conclusa presso l'istituto Santa Chiara che ha offerto anche il pranzo ai docenti, ai baby consiglieri ed ai due rappresentanti del comune. Un momento di aggregazione utile ai neo eletti per conoscersi tra di loro e delineare il percorso che porterà all'elezione del Sindaco e del Vicesindaco, prevista per il 20 gennaio prossimo, alle ore 17.00, quando si terrà la prima seduta del baby-consiglio. L'assise, infatti, è stata convocata, oltre che dal Presidente del Consiglio Comunale ufficiale, Francesco Pizzella e dal Sindaco Geremia Biancardi, anche da Salvatore Fusaro, alunno della "G.Bruno", nominato all'unanimità Presidente del Consiglio dei Ragazzi. Fusaro, inoltre, è l'unico "superstite" del primo Consiglio Comunale dei Ragazzi, eletto circa tre anni fa.
I baby-consiglieri eletti (30) sono tutti studenti delle classi 4° e 5° delle elementari e allievi delle medie. Oltre al Sindaco ed al Vicesindaco, tutti i ragazzi saranno impegnati in tre commissione tematiche che si riuniranno periodicamente, al Comune, per elaborare proposte ed iniziative. Le più significative saranno anche trasmesse, per un'approvazione ufficiale, al Consiglio Comunale senior. Tra le iniziative in programma, la visita del baby-consiglio alla Camera dei Deputati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio comunale dei Ragazzi, prima giornata per i baby-consiglieri

CasertaNews è in caricamento