rotate-mobile
Politica Cancello ed Arnone

La battaglia di Francesco Di pasquale per il ritorno al tradizionale collegio elettorale provinciale

Cancello ed Arnone - In principio c'era il Collegio Elettorale Provinciale "Villa Literno, Cancello ed Arnone, Grazzanise, Santa Maria la Fossa, Castel Volturno".Poi fu modificato con "Castel Volturno, Cancello ed Arnone, Grazzanise e Santa Maria...

In principio c'era il Collegio Elettorale Provinciale "Villa Literno, Cancello ed Arnone, Grazzanise, Santa Maria la Fossa, Castel Volturno".Poi fu modificato con "Castel Volturno, Cancello ed Arnone, Grazzanise e Santa Maria la Fossa".Quindi poi " Casal di Principe –Cancello edArnone".In questo periodo la sua battaglia, a partire dalla fine degli anni 90:
- Articoli continui sui giornali, in particolare "Il Mattino", a firma G. ABBATE.
-Petizioni ai due rami del Parlamento Italiano.- Lettere alle istituzioni, Prefettura, Presidenza Camera, Presidenza della Repubblica.
- Quindi, anno 2001, delibera di CONSIGLIO COMUNALE, CANCELLO ED ARNONE, n. 34, del 31.05.2001 – proposta del 14.05.2001, n.4162, come presidente del locale Circolo "FOLGORE" di Alleanza Nazionale.La delibera venne inviata al Consiglio dei Ministri, al Presidente della Camera dei Deputati ed al Presidente del Senato.
Di seguito furono invitati anche i comuni limitrofi, Castel Volturno, Grazzanise, S.Maria la Fossa, che volevano altrettanto modifiche per i loro Collegi.
- Intervento presso il difensore civico regionale.
- Fu fatta anche una sottoscrizione popolare, non completata.
Ora, al fine di ridurre il numero dei Collegi Elettorali, quindi anche i consiglieri, c'è questa nuova proposta di collegio: CASAL DI PRINCIPE, GRAZZANISE, CANCELLO ED ARNONE, SANTA MARIA LA FOSSA.
Non piace, tanto che i comuni di Grazzanise, Cancello ed Arnone, Santa Maria La Fossa/ i cittadini, stanno facendo sentire la loro voce di dissenso e quindi sono favorevoli al ritorno al collegio tradizionale. A Grazzanise il "Comitato Senso Civico" ha intrapreso la strada di una petizione popolare da inviare alla Provincia ed alla Prefettura per rafforzare questa battaglia.
Intanto comunque Di Pasquale continua questa sua battaglia, intrapresa da tempo, per dare voce e libertà non solo a Cancello ed Arnone, ma anche al territorio, si perché la politica è iniziativa e non si può morire senza scelte proprie o subire quelle delle altre. E scrive ancora al Presidente della Repubblica, tramite e- mail, nota che qui segue:
Sig. Presidente, con il presente chiede alla S.V. un impegno presso la Provincia e la Prefettura di Caserta, affinchè la proposta in atto del nuovo Colleggio Elettorale, "CASAL DI PRINCIPE, GRAZZANISE, CANCELLO ED ARNONE, SANTA MARIA LA FOSSA" non sia approvata; che sia ripristinato il vecchio Collegio Elettorale Provinciale "CASTEL VOLTURNO, CANCELLO ED ARNONE, GRAZZANISE, SANTA MARIA LA FOSSA", cosi come sta da tempo chiedendo, anche con note alla S.V. Alcuni comuni hanno già espresso il loro parere contrario a questo e tanti cittadini si sono mobilitati - vedi Grazzanise-, con una sottoscrizione popolare.Ringrazia ed invia distinti saluti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La battaglia di Francesco Di pasquale per il ritorno al tradizionale collegio elettorale provinciale

CasertaNews è in caricamento