rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica

Oliviero (Pse): 'Stop allattivit estrattiva in Provincia di Caserta'

Caserta - Nella giornata di ieri (10 gennaio 2011) il capogruppo regionale del Pse, Gennaro OLIVIERO, ha presentato il progetto di legge relativo alla chiusura delle cave e dei cementifici nell'intera area casertana. La proposta di Legge...

Nella giornata di ieri (10 gennaio 2011) il capogruppo regionale del Pse, Gennaro OLIVIERO, ha presentato il progetto di legge relativo alla chiusura delle cave e dei cementifici nell'intera area casertana.
La proposta di Legge presentata – afferma il capogruppo regionale del Pse, Gennaro OLIVIERO – rappresenta un elemento concreto volto alla tutela del territorio casertano, riconoscendo le numerose e coerenti battaglie intraprese dalle associazioni e dai comitati spontanei sorti a difesa di Terra di Lavoro.
Il territorio casertano per decenni è stato oggetto di attività estrattiva, penalizzato da un quadro normativo destinato a disciplinare tale attività in maniera incerta e soprattutto in assenza della "ricomposizione ambientale".
Basti pensare che nella sola Provincia di Caserta – afferma Gennaro OLIVIERO - sono presenti circa 442 cave, operanti su 75 dei 104 comuni, un dato che consegna a Terra di Lavoro il poco invidiabile primato delle attività estrattive ricadenti sull'intero territorio della Regione Campania".
Occorre ribadire, ancora una volta, l'incongruenza del piano cave regionale: uno strumento che si è rivelato assolutamente inidoneo rispetto alla tutela e alla salvaguardia delle aree interessate dall'incessante attività estrattiva.
Con questa legge ci prefiggeremo di colmare le evidenti lacune di un Piano che, nei fatti, non ha restituito nulla al nostro patrimonio naturale e che ha permesso il perpetrarsi di gravissimi danni paesaggistico-ambientale attraverso il ricorso a numerose scappatoie giuridiche.
E, non ultimo, consentiremo a tutti i cittadini di tornare a beneficiare della propria terra e delle bellezze che sono state ingiustamente sottratte e deturpate, ridando voce alle istanze dei territori che, oramai da troppo tempo, erano rimaste inascoltate dalle istituzioni che dovevano essere deputate alla loro rappresentanza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oliviero (Pse): 'Stop allattivit estrattiva in Provincia di Caserta'

CasertaNews è in caricamento