rotate-mobile
Politica Portico di Caserta

Consiglieri opposizione: 'Gestione allegra dei fondi pubblici'

Portico di Caserta - "Cari Concittadini, l'Amministrazione Comunale nonostante i richiami e gli avvisi che l'opposizione ha posto in essere ha deciso di portare a compimento la scellerata operazione dell'esternalizzazione dei tributi: è arrivato...

"Cari Concittadini, l'Amministrazione Comunale nonostante i richiami e gli avvisi che l'opposizione ha posto in essere ha deciso di portare a compimento la scellerata operazione dell'esternalizzazione dei tributi: è arrivato il regalo di Natale!
Più volte abbiamo chiesto al Sindaco nonché Assessore alle Finanze il perché di questa scelta, ma nessuna risposta è stata data né a noi, nè soprattutto a voi Cittadini. È stata predisposta in questi giorni una gara di appalto pubblica per affidare la riscossione dei tributi, una gara che vincolerà per nove anni questo Comune e i suoi cittadini alla gestione esterna. Sapete quanto costerà questo servizio? 1 MILIONE DI EURO IVA ESCLUSA COME RISULTA DA DETERMINA N.512 DEL 30/11/2010.Evidentemente spendere i soldi pubblici non è un problema per il Sindaco; per l'Architetto 1.000.000,00 di euro sono bruscolini……..
Scegliere adesso di esternalizzare la riscossione è' uno schiaffo in pieno viso a tutti quelli che con grande sacrificio mandano avanti le proprie famiglie, un atto arrogante ed illogico.E cosi mentre agli enti pubblici viene chiesta parsimonia ed oculatezza il nostro Sindaco spende una cifra spropositata! Ma quali sono i benefici per i Cittadini di Portico?
Come sempre l'attività dell'Amministrazione Comunale viene condotta solo ed esclusivamente a favore di pochi penalizzando la collettività! Abbiamo già detto in passato e ribadiamo oggi che per la riscossione dei tributi a Portico non c'è l'esigenza reale e concreta di affidare il servizio ad una società esterna. Gli uffici ICI e TARSU funzionano benissimo ed oltre a cortesia, competenza e professionalità dei responsabili di tali uffici è innegabile l'alto livello di efficienza degli stessi. Basti pensare che il gettito ordinario sommato a quello accertato per gli anni scorsi si avvicina al massimo previsto: una percentuale di riscossione che si aggira intorno al 95%; in genere si esternalizza un servizio (cioè lo si affida ad una società esterna) quando il comune non riesce ad incassare quanto previsto, cioè quando le somme incassate rispetto a quelle previste sono di molto inferiori; ci sembra assurdo esternalizzare un servizio che funziona così bene.
Cosa faranno adesso i dipendenti comunali che si occupavano della riscossione dei tributi? Anni di esperienza e di formazione buttati dalla finestra. Ma soprattutto il rapporto fiduciario tra uffici e Cittadini di Portico che fine farà? "

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglieri opposizione: 'Gestione allegra dei fondi pubblici'

CasertaNews è in caricamento