rotate-mobile
Politica Santa Maria La Fossa

Conferenza stampa fine anno al Comune di S. Maria La Fossa

Santa Maria La Fossa - Il Sindaco Antonio Papa e gli Assessori Salvatore Russo, Salvatore Luiso e Franco Cepparulo - assente per un imprevisto l'Assessore Nino Minolfi - hanno indetto una Conferenza Stampa per segnalare all'opinione pubblica, ma...

Il Sindaco Antonio Papa e gli Assessori Salvatore Russo, Salvatore Luiso e Franco Cepparulo - assente per un imprevisto l'Assessore Nino Minolfi - hanno indetto una Conferenza Stampa per segnalare all'opinione pubblica, ma soprattutto ai cittadini di Santa Maria La Fossa, i risultati raggiunti nell'arco del loro mandato elettorale, all'insegna della trasparenza e dell'efficienza. La Conferenza Stampa si è svolta in scioltezza e cordialità, ha dato l'immagine di un gruppo ben amalgamato ed unito e di una squadra sicuramente vincente. Dopo un brevissimo intervento preliminare e di presentazione dell'addetto stampa comunale, avv. Antonio Gaudiano, la parola è passata al Sindaco Papa, che, pur non entrando nel merito delle competenze dei suoi Assessori, ha tenuto a precisare che l'operato amministrativo della sua squadra si snoda su tre obiettivi essenziali: trasparenza negli atti amministrativi, non a caso è stato reso fruibile - ha precisato - il nuovo sito comunale, facilmente consultabile dai cittadini e quotidianamente aggiornato da un apposito incaricato; realizzazione di opere, a tal proposito, successivamente, è stato molto più esplicito l'assessore ai Lavori Pubblici; ambiente, la loro spina nel fianco, soprattutto per quanto riguarda la "Bonifica del Parco Saurino" e lo "Svuotamento di Ferrandelle.In mancanza dell'Assessore all'Istruzione sport e spettacoli, Nino Minolfi, il primo cittadino di Santa Maria La Fossa è stato lieto d'informare la stampa che molte iniziative sono state realizzate in questo settore, tra cui: l'istituzione della 1^ edizione di una Borsa di Studio per gli studenti più meritevoli; la realizzazione di una nuova mensa per la scuola dell'infanzia 'Montessori'; realizzazione dell'ordinaria manutenzione degli istituti scolastici; contributo per la nascente società di calcio (un evento questo veramente importante, dal momento che erano anni che non si praticava più sport), attualmente la squadra di Santa Maria La Fossa usufruisce del campo sportivo del Comune di Cancello ed Arnone, ma presto saranno operativi per conto proprio. Per quanto riguarda lo sport non è trascurabile l'uso della palestra comunale per le squadre di pallavolo e Karate. Molte sono state le iniziative intraprese dall'assessore al ramo per il periodo natalizio e molto importante è stato anche il campo estivo in piscina per molti ragazzi locali.
Il Sindaco ha tenuto a precisare che esiste una valida collaborazione tra la nascente Pro Loco locale 'Il Cammino' nonché con il Comitato Civico 'Terra Pulita' che si propone di attuare un progetto che dal 'degrado raggiunga la bellezza'.
La parola è passata poi, all'Assessore al Bilancio e Vice Sindaco, Salvatore Russo, che a sua volta ha illustrato gli obiettivi raggiunti con un Bilancio comunale chiuso in attivo al 27.12.2010. Ha tenuto a precisare che la percentuale delle tasse e imposte (ICI, TARSU ecc.) è rimasta invariata. E' stato approvato il regolamento per contributi alle attività produttive e realizzate molte iniziative di concerto con Agrorinasce: isola ecologica, parco fotovoltaico, centro per l'educazione all'ambiente.Molto importante è stata la realizzazione del Canale di Bonifica, nonché il progetto con la regione del "Collettore fognario".
In seguito è stato il momento dell'assessore ai Lavori Pubblici, Salvatore Luiso, che ha fornito un dettagliato elenco delle opere realizzate, di quelle da realizzare in tempi molto brevi e quelle in progettazione, tra cui: l'acquisizione di vicoli privati, l'inaugurazione di piazzetta Nassirya, lavori di adeguamento alle norme del centro sportivo comunale, progetto dei lavori di realizzazione di un edificio polifunzionale per attività culturali e turistiche, con una quota a carico del Bilancio Comunale, ampliamento rete fognaria comunale; illuminazione, progettazione di loculi cimiteriali in autofinanziamento e moltissimi altri lavori che saranno adeguatamente segnalati in un manifesto pubblico, visibile per tutti i cittadini.
A conclusione, l'intervento dell'Assessore all'Ambiente e Protezione Civile, Franco Cepparulo, che ha innanzitutto precisato quanto questo settore sia la spina nel fianco sia per se stesso, che per il Sindaco, vuoi per il tempo che ci dedicano che per i risultati che a volte non sono realizzabile nel breve termine perché legati a questioni provinciali che rallentano sia la Bonifica del Parco Saurino che lo Svuotamento di Ferrandelle. Appena sarà possibile lo svuotamento di Ferrandelle il sito verrà riempito con un rimboschimento, tramite una piantumazione di alberi già pronti. Nonostante le problematiche ambientali, il Comune di Santa Maria La Fossa è stato recentemente premiato a Roma per la corretta 'Differenziata' attuata, ed è stato inserito tra i Comuni ricicloni 2009.
Inoltre, essendo il suddetto Assessore responsabile anche della protezione civile, ha accennato alla valenza della stessa ed al suo dinamismo, per i quali sono stati forniti di uno speciale mezzo l'ISUZU.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferenza stampa fine anno al Comune di S. Maria La Fossa

CasertaNews è in caricamento