rotate-mobile
Politica Santa Maria Capua Vetere

Stellato (Pd) su chiusura provvisoria dell'UOC Pediatria dell'ospedale Melorio

Santa Maria Capua Vetere - "Pensare di portare avanti il servizio sanitario con un principio di economicità è sbagliato perché quella sanitaria è una risposta innanzitutto ad un bisogno sociale che solo successivamente si va a collegare a quello...

"Pensare di portare avanti il servizio sanitario con un principio di economicità è sbagliato perché quella sanitaria è una risposta innanzitutto ad un bisogno sociale che solo successivamente si va a collegare a quello che può essere un principio di economicità. Un conto è evitare gli sprechi, un altro conto non fornire i servizi. La sanità campana è imbrigliata in questo sistema che non riesce ad organizzare il momento di sintesi tra l'uno e l'altro aspetto. Fin a quando non si farà una pianificazione partendo dal basso è chiaro che la spesa si disperda". Sono le parole del capogruppo consiliare Pd in Provincia di Caserta Giuseppe Stellato in merito alla disposizione del Commissario Straordinario ASL Ce n.30773 del 19 novembre 2010 riguardante la chiusura provvisoria dell'UOC Pediatria dell'ospedale Melorio di Santa Maria Capua Vetere.
"Se non arrivano finanziamenti per il presidio ospedaliero - continua Stellato - o se nessuno cerca di tutelarlo si prospetta una situazione di una gravità estrema. La situazione attuale prevede una riduzione della spesa. Ma a questo punto mi chiedo: la riduzione deve essere realizzata tagliando le spese sui servizi essenziali oppure percorrendo strade diverse? Bisogna porre in essere scelte di priorità. Se riteniamo che bisogna dare delle risposte specifiche sul territorio l'ospedale va posto in una situazione di prevalenza a quelle che possono essere delle esigenze subordinate rispetto a quelle del Melorio che, è giusto ricordarlo, è l'unica struttura che abbraccia un'area di enorme consistenza che, proprio per questo motivo, andrebbe valorizzata"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stellato (Pd) su chiusura provvisoria dell'UOC Pediatria dell'ospedale Melorio

CasertaNews è in caricamento