Convegno 'Sussidiariet e decentramento per il rilancio delle comunit locali
Caserta - "Il Consiglio delle Autonomie Locali - Autonomie, sussidiarietà e decentramento per il rilancio delle comunità locali". Su questo tema, si terrà, oggi, 26 novembre 2010, alle ore 16,00, presso la sede dell'Amministrazione Provinciale di...
"Il Consiglio delle Autonomie Locali - Autonomie, sussidiarietà e decentramento per il rilancio delle comunità locali". Su questo tema, si terrà, oggi, 26 novembre 2010, alle ore 16,00, presso la sede dell'Amministrazione Provinciale di Caserta, in Corso Trieste. 105, a Caserta, un Convegno organizzato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Campania.Ai lavori, che vedranno le conclusioni del Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Paolo Romano, prenderanno parte: il sindaco di Caserta, Nicodemo Petteruti, il Presidente della Provincia di Caserta Domenico Zinzi, il Consigliere di Stato, Andrea Migliozzi, l'assessore regionale agli Enti Locali, Pasquale Sommese, il presidente della I Commissione Consiliare, Angelo Polverino, il presidente della II Commissione Consiliare, Massimo Grimaldi, il presidente del Gruppo Sinistra Ecologie e Libertà del Consiglio Regionale campano, Gennaro Oliviero, il sindaco di Aversa, Domenico Ciaramella ed il sindaco di S.M. Vetere Giancarlo Giudicianni.
"In un quadro politico-istituzionale sempre più federalista di un sistema Paese che ha già subito importanti mutamenti nel 2001 con la modifica del Titolo V della Costituzione - ha aggiunto Romano - il Consiglio delle Autonomie sarà chiamato dunque ad una funzione partecipativa delle realtà locali assolutamente cruciale e centrale di quel progetto riformatore che dovrà ridisegnare una nuova Regione sempre più vicina ai cittadini, sempre più capace di programmare e realizzare in piena condivisione e sinergia con tutti i territori l'atteso sviluppo economico, occupazionale e sociale".