rotate-mobile
Politica Marcianise

Piano di recupero del centro storico: due richieste di permessi a costruire

Marcianise - Piano di recupero del centro storico. Dal momento della sua approvazione, sono due le richieste di permessi a costruire pervenute al Comune. A renderlo noto è l'assessore alla Pianificazione Territoriale, Franco Zinzi, nella...

Piano di recupero del centro storico. Dal momento della sua approvazione, sono due le richieste di permessi a costruire pervenute al Comune. A renderlo noto è l'assessore alla Pianificazione Territoriale, Franco Zinzi, nella riunione della commissione Urbanistica del 3 novembre 2010 , alla quale ha partecipato in veste di invitato.
All'incontro, insieme al presidente Tommaso Acconcia, erano presenti: Giuseppe Bucci, Enrico Gionti, Vincenzo Sagliano, Giuseppe Moretta, Antimo Rondello, Nicola Tartaglione e Giuseppe Zibideo.
"Con tale piano, approvato lo scorso luglio, – ha spiegato l'assessore Zinzi- il centro storico urbano, pur conservandosi nei suoi tratti caratteristici, modificherà il suo volto. Dati i pochi mesi passati dall'adozione di tale strumento, e nonostante le restrizioni imposte dalla nuova normativa riguardante la progettazione strutturale (Ntc 2008), soprattutto per quanto riguarda il consolidamento di edifici di vecchia fattura, riteniamo che i primi passi che si stanno compiendo stiano dando buoni risultati, ma auspichiamo che si possano effettuare gli interventi previsti in zone particolari, come piazza Carità e l'area circostante al parcheggio di via Mundo".
Nello specifico, così come chiarito dal locale delegato all'Urbanistica, grazie a tale strumento, in piazza Carità sarà possibile ricavare un'area parking di 50 posti, mentre il parcheggio di via Mundo verrà ampliato e potrà essere collegato al cortile dell'Isis "G.B. Novelli" da un percorso pedonale.
L'assessore Zinzi è intervenuto anche sulla nuova fisionomia che acquisirà la zona su cui insiste piazza Caduti di Nassirya: "Abbiamo voluto conservare, avendolo particolarmente apprezzato, il progetto presentato da Dal Piaz e da Iannotta nell'istruttoria originaria, che prevede la realizzazione di un percorso pedonale collegante l'area in questione con il parcheggio di via Musone. L'unica modifica a tutto l'impianto, riguarda la superficie di tale arteria connettiva che sarà di 80 mq complessivi, e non di 70 mq."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano di recupero del centro storico: due richieste di permessi a costruire

CasertaNews è in caricamento