rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Attraversamento pedonale fuori dalle scuole, da oggi ci sono anche i segnalatori luminosi

San Giorgio a Cremano - Sono stati installati in città in mattinata venti segnalatori luminosi presso altrettanti passaggi pedonali vicino alle scuole cittadine. San Giorgio a Cremano è, così, la prima città campana dotata del sistema "Pedestrian...

Sono stati installati in città in mattinata venti segnalatori luminosi presso altrettanti passaggi pedonali vicino alle scuole cittadine. San Giorgio a Cremano è, così, la prima città campana dotata del sistema "Pedestrian Saves", che può essere attivato sia mediante pulsante di chiamata sia attraverso un sensore che entra in funzione automaticamente quando viene individuata la presenza di pedoni agli ingressi dei passaggi pedonali. Si tratta di un sistema installato su segnali esistenti e che non richiede alcun tipo di collegamento elettrico. Infatti la comunicazione dei dispositivi avviene mediante moduli omologati a radiofrequenza e l'alimentazione viene garantita attraverso un apposito kit di alimentazione a pannello solare. I segnalatori ottici ed a led ad effetto triflash avvisano l'automobilista della presenza di pedoni che si accingono o stanno attraversando la strada. "Nel nord Italia – spiega il sindaco Mimmo Giorgiano – i segnalatori vengono collocati nelle aree stradali con più alto afflusso di pedoni, in particolare nelle aree stradali in prossimità di centri commerciali, stadi, stazioni. Noi abbiamo voluto fortemente che i segnalatori fossero collocati nei pressi delle scuole cittadine: ciò rappresenta un ulteriore prova del fatto che l'Amministrazione Comunale che ho l'onore di guidare è particolarmente attenta alle esigenze dei più piccoli e si conferma ancora una volta la città dei bambini e delle bambine."
"Nei prossimi giorni – dichiara l'assessore alla Sicurezza Ciro Russo - partirà anche il progetto "Street control", che ci consentirà di monitorare le strade garantendo una migliore prevenzione dei fenomeni di criminalità attraverso videocamere installate sulle auto della polizia municipale e di fare multe " a strascico" a chi non rispetta il codice della strada. E' in partenza anche l'iniziativa "Ti dono un casco" rivolta ai ragazzi delle scuole cittadine. Insomma, l'Amministrazione Comunale dà di nuovo riprova del fatto che la sicurezza della cittadinanza è una priorità."

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attraversamento pedonale fuori dalle scuole, da oggi ci sono anche i segnalatori luminosi

CasertaNews è in caricamento