menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Rifiuti, Stellato (Pd): 'Ruolo determinante spetta alla Provincia'

Caserta - "La gestione dei rifiuti rappresenta da tempo uno dei momenti di confronto più complicati per la Regione Campania e in particolare per la Provincia di Caserta. Bisogna smetterla di dire che tale situazione affonda le radici nel passato...

"La gestione dei rifiuti rappresenta da tempo uno dei momenti di confronto più complicati per la Regione Campania e in particolare per la Provincia di Caserta. Bisogna smetterla di dire che tale situazione affonda le radici nel passato perché in tal modo si costruiscono solo alibi per le proprie incapacità di gestione. Pur nella convinzione che l'emergenza abbia un unico responsabile nella scellerata gestione commissariale (nelle sue varie derivazioni nazionali e regionali), non vi è dubbio che oggi un ruolo determinante spetti alla Provincia". Sono le parole del capogruppo Pd in Provincia di Caserta Giuseppe Stellato in merito alle novità emerse nell'ultimo consiglio regionale straordinario convocato per affrontare esclusivamente la questione rifiuti.

"Ben venga il voler ultimare i lavori per l'impianto di compostaggio o l'attivazione della programmazione, da parte dell'Ente provinciale, per assegnare un digestore anaerobico al Comune di San Tammaro - continua Stellato - ma occorre anche essere capaci di chiudere il ciclo integrale dei rifiuti sull'ambito di un territorio qualificato. Al momento pare sia stata accantonata l'ipotesi iniziale di installare un termovalorizzatore a Santa Maria la Fossa che invece consentirebbe di completare, insieme al compostaggio e al digestore anaerobico, il ciclo in una stessa area".
"Allo stesso tempo - conclude Stellato - la presenza del termovalorizzatore, sempre affiancato agli impianti di compostaggio, garantirebbe la completa autonomia della Provincia di Caserta che, in caso contrario, correrebbe invece il rischio di rappresentare ancora la discarica di altre province campane".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

La Domiziana invasa da un'imbarcazione di 24 metri | FOTO

Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Attualità

Una alunna positiva al coronavirus: tornano in Dad due classi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento