rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Politica

Fincantieri, documento di sostegno alla vertenza dal Consiglio comunale

Castellammare di Stabia - Il Consiglio comunale di Castellammare diStabia, riunitosi questa mattina, presso la Sala consiliare di PalazzoFarnese, in seduta straordinaria, con il seguente ordine del giorno:"Problematiche del lavoro con particolare...

Il Consiglio comunale di Castellammare diStabia, riunitosi questa mattina, presso la Sala consiliare di PalazzoFarnese, in seduta straordinaria, con il seguente ordine del giorno:"Problematiche del lavoro con particolare attenzione alla crisiFincantieri in vista della convocazione del tavolo nazionale sullacantieristica fissato in Roma per il giorno 28 cm", ha approvatoall'unanimità il seguente documento:
Il Consiglio comunale, in previsione dell'incontro di Roma presso ilMinistero per lo Sviluppo Economico con il Governo centrale, laRegione Campania, il Comune di Castellammare di Stabia, Fincantieri ele parti sociali, sulla premessa che il cantiere di Castellammare diStabia dovrà rappresentare la valida prospettiva di lavoro attuale eper i nostri figli si pone come obiettivo primario: 1. il suo rilancio attraverso la realizzazione del Bacino di Costruzione 2. la immediata cantierabilità di commesse pubbliche e private con laredistribuzione più omogenea di quelle già esistenti che garantisconola effettiva continuità di lavoro;
3. attivazione di tutte le procedure possibili per garantire ilnecessario sostegno al reddito sia per i lavoratori della Fincantieriche per quelli dell'indotto.
Il Consiglio dà mandato al Sindaco, On. Luigi Bobbio, di attivarsientro domani per un incontro preliminare al fine di concordare leiniziative comuni da portare sul tavolo del Governo. Si conferisce altresì al sindaco espresso mandato perché la RegioneCampania promuova ed ottenga dal Governo un tavolo permanente che vedacome attori, Comune, Regione, Fincantieri e parti sociali, per porrein essere condizioni chiare ed impegni precisi al fine di rilanciareil cantiere.
Il Consiglio comunale si autoconvoca in concomitanza con gli inizidei lavori a Roma, in seduta permanente in attesa degli sviluppi delpredetto incontro ed in caso di risultato non soddisfacente decideràle azioni politiche da porre in essere. Il presente documento viene inviato a tutti i gruppi politiciRegionali e Nazionali affinché ognuno per la sua parte si attivi perla risoluzione del grave problema occupazionale che investe la nostracittà.
Il documento approvato dal Consiglio comunale sarà inviato alPresidente della Repubblica, al Presidente del Consiglio dei ministri,al ministro per le Attività produttive, ai Capigruppo di Camera eSenato, al Presidente della Regione Campania e ai Capigruppo dellaRegione Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fincantieri, documento di sostegno alla vertenza dal Consiglio comunale

CasertaNews è in caricamento