rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Politica Sessa Aurunca

Sito nucleare, Sogin rassicura sidnaco Di Meo su lavori in corso

Sessa Aurunca - Il sito della dismessa centrale nucleare del Garigliano non è idoneo né per la costruzione di una nuova centrale né per un deposito nazionale. E' quanto riferisce il sindaco, Luciano Di Meo, presente all'incontro di oggi a Roma...

Il sito della dismessa centrale nucleare del Garigliano non è idoneo né per la costruzione di una nuova centrale né per un deposito nazionale. E' quanto riferisce il sindaco, Luciano Di Meo, presente all'incontro di oggi a Roma tra il nuovo amministratore delegato della Sogin, Giuseppe Nucci, e i sindaci dei comuni che ospitano nel proprio territorio un sito nucleare.
"La dichiarazione del nuovo amministratore – ha commentato soddisfatto il sindaco Di Meo - è una buona notizia per i cittadini sessani e dei comuni limitrofi sempre preoccupati per il rischio di affrontare problemi legati alla presenza della centrale nucleare. Anche negli ultimi giorni la popolazione si è allarmata a causa dell'arrivo di numerose betoniere nel sito. Dalle dichiarazioni di Nucci – ha proseguito il sindaco - emerge una chiara scelta a favore della trasparenza e del coinvolgimento attivo delle istituzioni pubbliche". Lo stesso amministratore ha fornito ampie garanzie che il deposito che si sta realizzando servirà a conservare in massima sicurezza solo i rifiuti prodotti in passato dallo stesso sito e già conservati in loco. Ma non è tutto. Per la centrale del Garigliano c'è un progetto di illuminazione per trasformarla in una zona archeologica industriale.
"Inoltre – ha detto ancora il primo cittadino - il sindaco di Caorso, Fabio Callori, incontrerà a nome dell'Anci (Associazione nazionale comuni italiani) rappresentanti del ministero della Salute allo scopo di ribadire la necessità di avviare un'approfondita indagine epidemiologica. Lo stesso Callori – ha concluso il sindaco - si sta interessando per venire incontro alla richiesta dei sindaci dei comuni dell'alto casertano e del basso Lazio di partecipare come uditori ai successivi incontri sui problemi della centrale nucleare".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sito nucleare, Sogin rassicura sidnaco Di Meo su lavori in corso

CasertaNews è in caricamento