Firema, Federazione della Sinistra attacca Regione e Governo
Caserta - "Da oggi (ieri ndr) 27 settembre 2010 è iniziato, da parte dei Lavoratori in lotta della FIREMA per la conservazione del posto di lavoro, uno SCIOPERO DELLA FAME (sei lavoratori che si sono asserragliati sul terrazzo degli uffici...
"Da oggi (ieri ndr) 27 settembre 2010 è iniziato, da parte dei Lavoratori in lotta della FIREMA per la conservazione del posto di lavoro, uno SCIOPERO DELLA FAME (sei lavoratori che si sono asserragliati sul terrazzo degli uffici amministrativi dell'azienda) assieme al PRESIDIO permanente dello stabilimento ed il BLOCCO di tutte le attività per Ansaldo Brera. La Federazione della Sinistra DENUNCIA la grave situazione di tensione sociale che si sta venendo a determinare per la situazione di circa 550 persone, maestranze della Firema, assieme ai loro familiari ed insieme a tutte le persone e le famiglie coinvolte nell'indotto di tale azienda, i quali stanno vedendo svanire tutti i loro sogni di "normalità", derivante dal guadagnarsi da vivere con il loro LAVORO.
A questo punto della vicenda appare, a noi della FDS ed ai lavoratori, quanto meno sospetta la colpevole assenza da circa due mesi della Regione Campania attraverso il suo Assessore alle attività produttive.
Sospetta politicamente in quanto sembra apparire chiaramente l'indifferenza verso tutte le vertenze del mondo del lavoro della Provincia di Caserta ed in particolare per questa vicenda della FIREMA, dove la regione Campania è direttamente coinvolta come committente di varie commesse e debitrice di somme per lavori già effettuati. Tali somme ed il rinnovo delle commesse permetterebbero il rilancio del piano aziendale e la conservazione dei posti di lavoro.
La Federazione della Sinistra fa appello ai Cittadini, agli studenti, alle Associazioni, ai Commercianti, ai rappresentanti delle istituzioni finora assenti, ai partiti politici di esprimere atti concreti di solidarietà e vicinanza ai lavoratori della FIREMA".