rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica

Al via il Farmers Market: prodotti del territorio a prezzi contenuti

Benevento - A partire dal prossimo autunno, ogni venerdì dalle ore 16 alle 20, presso il mercato coperto in viale dell'Università, si svolgerà il "Farmer's Market Benevento", gestito dal Settore Sviluppo Economico del Comune di Benevento in...

A partire dal prossimo autunno, ogni venerdì dalle ore 16 alle 20, presso il mercato coperto in viale dell'Università, si svolgerà il "Farmer's Market Benevento", gestito dal Settore Sviluppo Economico del Comune di Benevento in collaborazione con le associazioni agricole e quelle dei consumatori. Gli ultimi dettagli sono stati, infatti, messi a punto questa mattina nel corso di un incontro tenutosi presso l'assessorato alle Attività Produttive.
"Attraverso l'istituzione di questo particolare mercato – spiega l'assessore alle Attività Produttive, Pietro Iadanza - intendiamo valorizzare le tipicità delle produzioni territoriali del Sannio beneventano e offrire ai consumatori l'opportunità di acquistare prodotti genuini a prezzi contenuti. Grazie alla filiera corta e all'eliminazione dei passaggi intermedi, la spesa sarà più conveniente e ne guadagnerà anche l'ambiente, grazie alla riduzione degli spostamenti per la consegna delle merci".
I prodotti in vendita dovranno essere etichettati nel rispetto della disciplina vigente, con data di scadenza e indicazione del luogo di origine territoriale e dell'impresa produttrice. Le aziende che applicano metodi di produzione biologica dovranno esporre l'attestazione di certificazione rilasciata dall'organismo preposto al controllo. I prezzi dovranno essere riportati in modo chiaro e leggibile.
I produttori presenti all'interno del Farmer's, in numero massimo di 35, proverranno dalla provincia di Benevento e saranno collegati alla rete Cia, Coldiretti, Confagricoltura e Cidec. All'interno del Farmer's Market saranno, infine, realizzate attività didattiche, culturali e dimostrative dei prodotti tipici del territorio rurale di riferimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il Farmers Market: prodotti del territorio a prezzi contenuti

CasertaNews è in caricamento