rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Politica Marcianise

Approvato dal consiglio comunale il piano regolatore cimiteriale

Marcianise - Il consiglio comunale approva il piano regolatore cimiteriale, presentato nellaseduta dello scorso venerdì 30 luglio.Giunge così finalmente ad una soluzione una questione protrattasi per un intero decennioe di cui si erano occupate...

Il consiglio comunale approva il piano regolatore cimiteriale, presentato nellaseduta dello scorso venerdì 30 luglio.Giunge così finalmente ad una soluzione una questione protrattasi per un intero decennioe di cui si erano occupate precedentemente tre amministrazioni, prima di arrivare sultavolo di quella del sindaco Antonio Tartaglione. Grazie a tale necessario strumento,il tanto atteso progetto di ampliamento potrà diventare esecutivo, e si potrà avviare l'iterprocedurale per la costruzione di circa 6000 loculi e 700 ossari, distribuiti su una superficiedi 26.300 mq, localizzata nell'area a sud della locale casa cimiteriale, dove dovrebbeessere altresì ricavato un parcheggio con superficie pari a circa 15.000 mq.
"Sono soddisfatto per il risultato raggiunto frutto dell'operato dell'intera amministrazione.- ha commentato il sindaco Tartaglione alla fine dei lavori- Siamo riusciti in un soloanno a sbloccare una questione di fondamentale importanza, operando senza forzatureprocedurali, e garantendo ai cittadini la dovuta tempestività, trasparenza e legalitàdell'azione amministrativa".
E' stato proprio il primo cittadino ad introdurre in assise la questione, illustrandola proposta di piano regolatore di cui l'intero esecutivo si è fatto promotore, edevidenziandone le valenze derivanti dalla sua approvazione. La locale fascia tricoloreha sottolineato come lo strumento presentato rappresenti una promessa mantenuta,inserita nel programma elettorale della coalizione che lo ha sostenuto, ma soprattutto unanecessità non rinviabile, nel rispetto dei cittadini, della loro volontà, dei loro sacrifici edelle loro esigenze.
Sempre il sindaco ha ripercorso le tappe salienti dell'intera vicenda, attraversouna cronistoria che ha affondato le radici nel lontano novembre 2000, quando conDeliberazione di Giunta Comunale era stato approvato il progetto definitivo di ampliamentodel Cimitero mediante il sistema del project financing, che prevede l'autofinanziamentodei lavori attraverso le risorse derivanti al Comune dall'assegnazione in concessione,ai cittadini richiedenti, dei loculi, ossari ed aree cimiteriali da realizzarsi e previsti nelL'approvazione del piano regolatore cimiteriale è stata unanime. Un fragoroso applausodell'assemblea ha sancito la chiusura dei lavori dell'assise.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Approvato dal consiglio comunale il piano regolatore cimiteriale

CasertaNews è in caricamento