rotate-mobile
Politica

Presentato progetto Stabia Porto di Pompei

Pompei - E' stato presentato ieri mattina, presso la sala Marianna De Fusco del Comune di Pompei,il progetto "Stabia Porto di Pompei".I Sindaci di Pompei, Claudio D'Alessio, di Boscoreale, Gennaro Langella, e diCastellammare di Stabia, Luigi...

E' stato presentato ieri mattina, presso la sala Marianna De Fusco del Comune di Pompei,il progetto "Stabia Porto di Pompei".I Sindaci di Pompei, Claudio D'Alessio, di Boscoreale, Gennaro Langella, e diCastellammare di Stabia, Luigi Bobbio hanno presentato alla stampa la loro unità di intenti per ilrilancio turistico, dei comuni che rappresentano, attraverso nuove e più efficaci strategie.Il Sindaco Claudio D'Alessio: "La Città di Pompei, unica al mondo per l'unicità dell'areaarcheologica tanto da essere stata iscritta dall'Unesco nell'albo del Patrimonio Mondialedell'Umanità, conta ogni anno più di cinque milioni di visitatori, tra turisti degli Scavi epellegrini del Santuario.
E' nell'ottica di migliorare l'accoglienza e a creare nuovi poli attrattivi che la Città diPompei, unitamente a quella di Castellammare e al Comune di Boscoreale, punta a organizzareun nuovo modello di visita, sistematico, motivato, ricco di attrattività, che ha come scopoprincipale l'individuazione e la realizzazione di una nuova forma di fruizione".
Il Sindaco di Boscoreale Gennaro Langella: "Sono entusiasta per questo progetto e per lasinergia che si è venuta a creare tra i tre Comuni. Non mi riferisco tanto al collega ClaudioD'Alessio, con il quale da tempo abbiamo instaurato un cordiale rapporto di collaborazione, maal collega Luigi Bobbio che è riuscito a dare a Castellammare un nuovo corso. Per Boscorealeavere uno sbocco sul mare attraverso il porto di Stabia è di vitale importanza per la una crescitaturistica".
Il Sindaco di Castellammare Luigi Bobbio: "Sono contento di lavorare con due amici oltre checolleghi. Sono convinto che è attraverso la comunicazione tra gli uomini che le istituzioni sicomprendono. Il progetto vuole dotare di una nuova porta di accesso al sistema Pompei. In unaepoca in cui la crisi e la concorrenza sono spietate fare sinergia tra le istituzioni è fondamentaleper il rilancio del 'brand planetario' che rappresenta Pompei nel mondo".
Alla base del progetto c'è il posizionamento strategico dell'area territoriale che occupano itre comuni firmatari del protocollo d'intesa."Stabia Porto di Pompei" rientra nell'ambito del Polo turistico "Baia di Napoli" e dellaRete interregionale "Gli approdi turistici del Mediterraneo" previste dal Poin "Attrattori Culturali,Naturali e Turismo" (Fondi Fers) 2007-2013.La Regione Campania ha deciso di concentrare l'intervento su un unico Polo turistico "LaBaia di Napoli" che propone una nuova visione della Baia e dei suoi tanti siti e punta a organizzareun nuovo modello di visita, sistematico, motivato, ricco di attrattività: una nuova forma di fruizioneintegrata dei siti culturali e naturali, da realizzarsi prevalentemente attraverso il mare del golfo ed isuoi vecchi e nuovi approdi, raggiungendo le principali mete archeologiche e naturalistiche, viamare e partendo di lì, percorrendo, raggiungendo le principali mete archeologiche e naturalistiche,via mare e partendo di lì, percorrendo vecchi e nuovi affascinanti itinerari.
La nuova visione dovrà curare contemporaneamente: la salvaguardia della autenticità delleatmosfere e delle esperienze dei territori.La qualità semplice e raffinata dell'accoglienza in tutti i siti pubblici e privati che sarannoresi raggiungibili fast o slow, grazie alla sempre maggiore strutturazione dei vecchi e nuovi porti edapprodi.
In piena sicurezza, godendo del suggestivo paesaggio dal mare, alla maniera anticadell'arrivo nel golfo.
I Comuni di Pompei, Boscoreale e Castellammare di Stabia, interessati dal progetto "Stabia-Porto di Pompei", in piena coerenza con la programmazione della Regione Campania, hanno siglatoun Protocollo d'Intesa, con il quale si impegnano a proporre, secondo quanto di propria competenza,tipologie di intervento, afferenti all'obiettivo operativo della valorizzazione dei poli e degli attrattoriin essi localizzati.
Assicurare migliori condizioni di utilizzazione e fruizione del grande attrattore culturalePompei e delle connesse emergenze archeologiche di Stabia e Boscoreale.
Adeguare nella dimensione e nella qualità le infrastrutture e i servizi che concorrono almiglioramento delle condizioni di contesto e di sistema per una migliore fruibilità del patrimoniosuddetto.L'attuazione di programmi e attività culturali di rilevanza nazionale e internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato progetto Stabia Porto di Pompei

CasertaNews è in caricamento