rotate-mobile
Politica

Marco Cerreto partecipa ad incontro ANCI Nazionale sul federalismo demaniale

Caserta - Ieri mattina presso la sede di ANCI Nazionale in Roma si è svolto un importante incontro alla presenza del Presidente Nazionale ANCI Sergio Chiamparino e del Segretario Nazionale ANCI Angelo Rughetti circa le tematiche del federalismo...

Ieri mattina presso la sede di ANCI Nazionale in Roma si è svolto un importante incontro alla presenza del Presidente Nazionale ANCI Sergio Chiamparino e del Segretario Nazionale ANCI Angelo Rughetti circa le tematiche del federalismo demaniale avviato con il Decreto n. 85 del 28.05.2010 in base al quale tutta una serie di beni demaniali potranno essere trasferiti ai Comuni oltre all'attività di valorizzazione e di alienazione che gli stessi Comuni devono porre in essere allegando annualmente al bilancio di previsione il piano di valorizzazione ed alienazione del patrimonio immobiliare.
All'incontro ha partecipato il Consigliere Cerreto, componente dell'esecutivo ANCI Campania che al termine della conferenza stampa ha dichiarato:" Di fronte alla sfida del federalismo fiscale ed alla luce della nuova normativa sul federalismo demaniale, i Comuni non possono affrontare in maniera superficiale la questione delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Nell'ottica di federalismo demaniale, inoltre, Vi sono tutta una serie di beni che potrebbero essere trasferiti nei patrimoni comunali. Tutto questo può rappresentare da una parte una grande opportunità, dall'altra una sciagura. A tal proposito una proposta di ANCI di creare un fondo per la valorizzazione dei portafogli immobiliari dei Comuni potrebbe essere uno strumento salvifico anche per i Comuni con un patrimonio immobiliare di piccole dimensioni: i Comuni che hanno necessità di valorizzare immobili che si connotano da rendimenti non in linea con quelli di mercato, vuoi per l'elevato costo di manutenzione , per vetustà o per dimensione limitata, hanno la possibilità di poter adire lo strumento del fondo comune di investimento e ciò porterebbe dei benefici per la valorizzazione o la dismissione di questi detti immobili".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marco Cerreto partecipa ad incontro ANCI Nazionale sul federalismo demaniale

CasertaNews è in caricamento