Romano: 'Regione Campania completa il quadro degli assetti istituzionali'
Napoli - "Con l'insediamento delle Commissioni consiliari e le elezioni dei rispettivi Uffici di Presidenza, il Consiglio Regionale della Campania completa il quadro degli assetti istituzionali di tutti i suoi organismi e può dirsi dunque...
"Con l'insediamento delle Commissioni consiliari e le elezioni dei rispettivi Uffici di Presidenza, il Consiglio Regionale della Campania completa il quadro degli assetti istituzionali di tutti i suoi organismi e può dirsi dunque operativo e pronto, già da domani, a dare, in termini legislativi e di indirizzo politico quelle risposte che i cittadini della Campania si attendono".
Così oggi, il presidente del Consiglio Regionale della Campania, onorevole Paolo Romano, a margine della seduta di insediamento delle Commissioni consiliari.
L'insediamento delle dodici commissioni consiliari segue l'avvenuta costituzione dei gruppi dell'Udeur, di Sinistra e Libertà e di Noi Sud, decisa dal Presidente Romano, a seguito dell'esame del parere espresso dalla Commissione per il Regolamento e quello, da questi richiesto, dell'Avvocatura Regionale. Pareri che, sottolineando la non univocità dell'interpretazione delle norme che regolano la costituzione dei gruppi del Consiglio regionale, hanno indicato, quale determinazione più opportuna, quella che assicura, nel quadro delle norme vigenti, la più ampia rappresentanza possibile alle espressioni politiche presenti in Regione, soprattutto se sostenuta dal consenso elettorale minimo normativamente richiesto.