rotate-mobile
Politica

Romano: 'Regione Campania completa il quadro degli assetti istituzionali'

Napoli - "Con l'insediamento delle Commissioni consiliari e le elezioni dei rispettivi Uffici di Presidenza, il Consiglio Regionale della Campania completa il quadro degli assetti istituzionali di tutti i suoi organismi e può dirsi dunque...

"Con l'insediamento delle Commissioni consiliari e le elezioni dei rispettivi Uffici di Presidenza, il Consiglio Regionale della Campania completa il quadro degli assetti istituzionali di tutti i suoi organismi e può dirsi dunque operativo e pronto, già da domani, a dare, in termini legislativi e di indirizzo politico quelle risposte che i cittadini della Campania si attendono".
Così oggi, il presidente del Consiglio Regionale della Campania, onorevole Paolo Romano, a margine della seduta di insediamento delle Commissioni consiliari.
"So che, date le emergenze e i mille problemi che affliggono le nostre comunità, - ha aggiunto il presidente Romano - non sarà certo un lavoro agevole ma sono certo che, grazie all'impegno e alla volontà politica di tutti i colleghi consiglieri e alla comune volontà di lavorare, nell'interesse generale, in piena sinergia con il governo Caldoro e con tutti i livelli istituzionali, locali, nazionali ed europei, sapremo raccogliere gli auspicati frutti".
L'insediamento delle dodici commissioni consiliari segue l'avvenuta costituzione dei gruppi dell'Udeur, di Sinistra e Libertà e di Noi Sud, decisa dal Presidente Romano, a seguito dell'esame del parere espresso dalla Commissione per il Regolamento e quello, da questi richiesto, dell'Avvocatura Regionale. Pareri che, sottolineando la non univocità dell'interpretazione delle norme che regolano la costituzione dei gruppi del Consiglio regionale, hanno indicato, quale determinazione più opportuna, quella che assicura, nel quadro delle norme vigenti, la più ampia rappresentanza possibile alle espressioni politiche presenti in Regione, soprattutto se sostenuta dal consenso elettorale minimo normativamente richiesto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romano: 'Regione Campania completa il quadro degli assetti istituzionali'

CasertaNews è in caricamento