rotate-mobile
Politica

Concluso tavolo interistituzionale sulla crisi economica in Prefettura

Caserta - Si è conclusa nella serata di ieri, presso questa Prefettura, la prevista riunione del Tavolo Interistituzionale sulla "crisi economica", istituito lo scorso 23 gennaio 2009, al fine di individuare possibili strategie operative, a...

Si è conclusa nella serata di ieri, presso questa Prefettura, la prevista riunione del Tavolo Interistituzionale sulla "crisi economica", istituito lo scorso 23 gennaio 2009, al fine di individuare possibili strategie operative, a livello locale, per fronteggiare la crisi economica globale che ha gravato pesantemente sull'intero tessuto produttivo della provincia.
Alla riunione, oltre al Prefetto dr. Ezio Monaco, hanno partecipato il Sottosegretario al Ministero dell'Economia e Finanze, On. Nicola Cosentino, il Presidente dell'XI Commissione Permanente Lavoro - Previdenza Sociale, Sen. Pasquale Giuliano, il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, On. Paolo Romano, l'Assessore alle Attività Produttive della Regione Campania, Dr. Sergio Vetrella, il Sindaco del Capoluogo, Ing. Nicodemo Petteruti, il Presidente della Provincia di Caserta, On. Domenico Zinzi, il Direttore della Banca d'Italia di Caserta, i Presidenti della Camera di Commercio, di Confindustria, della CONFAPI di Caserta ed i segretari provinciali della CGIL – CISL – UIL.
In apertura dei lavori le Organizzazioni sindacali hanno evidenziato alcune prioritarie criticità del territorio e la necessità di sinergici e tempestivi interventi finalizzati al superamento delle annose problematiche, per consentire il rilancio della provincia in termini occupazionali, attraverso il completamento di grandi infrastrutture pubbliche e nuovi insediamenti produttivi.
In particolare, sono state esaminate le seguenti tematiche:
- attuazione dell'accordo di programma e rilancio produttivo ed occupazionale dei siti industriali dismessi delle grandi aziende in cirsi della provincia (IXFIN S.p.A.- FINMEK -ACCESS- EX 3M) siglato il 1 aprile 2008 tra la presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Campania, la Provincia e Confindustria di Caserta;
- superamento della sospensione dei lavori del costruendo Policlinico Universitario;
- completamento dei lavori dell'Interporto Sud Europa e rilancio e ottimizzazione della funzione intermodale;
- risanamento ambientale con mirati interventi di bonifica del territorio, con particolare riferimento al litorale domitio.
Dopo una lunga ed articolata disamina delle singole criticità, sono stati programmati incontri tecnico-operativi, volti ad individuare soluzioni condivise per ogni specifica problematica segnalata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concluso tavolo interistituzionale sulla crisi economica in Prefettura

CasertaNews è in caricamento