rotate-mobile
Politica

Regione, Caputo (Pd) presenta proposta di lette 'Anagrafe Pubblica degli Eletti'

Caserta - Il Consigliere regionale, Nicola Caputo (Pd) ha depositato la prima propostadi legge della nuova legislatura regionale. Si tratta dell' "Anagrafe Pubblica degli Eletti"."Questa innovativa proposta di legge – chiarisce Caputo - fu...

Il Consigliere regionale, Nicola Caputo (Pd) ha depositato la prima propostadi legge della nuova legislatura regionale. Si tratta dell' "Anagrafe Pubblica degli Eletti"."Questa innovativa proposta di legge – chiarisce Caputo - fu presentata nellascorsa legislatura ma non fu possibile approvarla in tempo. Ho preso l'impegnodi ripresentarla un minuto dopo il mio ingresso nel nuovo Consiglio regionale"
"Tengo molto a questa iniziativa legislativa – sostiene Caputo – quella dicreare un'anagrafe nazionale degli eletti è uno strumento fondamentale perdemocratizzare la cosa pubblica ed avvicinare i cittadini alla politica"."La Legge consente disposizione dei cittadini l'operato di tutti gli eletti:in questo caso dell'ente regionale ma la stessa norma potrebbe estendersi ancheper gli eletti a cariche di altre istituzioni: dai Parlamentari ai Sindaci, perarrivare ai Consiglieri, Provinciali e Comunali".
"L' idea, per la verità, non è neppure troppo nuova ma già collaudata nelmondo anglosassone, dove vengono messe a disposizione una serie di informazioniche in Italia sono difficilmente reperibili: le attività principali deglieletti, le proposte presentate, quelle approvate, le presenze (o le assenze)alle sedute istituzionali e i singoli voti espressi".
"Oltre ai cosiddetti dati ufficiali, ogni eletto dovrebbe pubblicare sul WEBuna sorta di curriculum politico comprendente la dichiarazione dei redditi, deifinanziamenti, dei doni e dei benefici ottenuti in virtù della caricaricoperta, l'elenco completo degli emolumenti ricevuti e delle speseeffettuate. Tutto ciò, insomma, che possa servire a meglio identificare (egiudicare) l'attività politica svolta".
"In Italia – conclude Caputo - sono stati i Radicali a iniziare questacampagna per la pubblicità dei dati degli eletti e negli ultimi mesi, il tema èmotivo di dibattito politico; se venisse approvata, la mia legge sarebbe ilprimo vero esempio di innovazione della politica in Campania che potrebbeaiutare i cittadini ad avere un rapporto corretto con le istituzioni evitandoche questi si allontanino definitivamente dalla politica".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione, Caputo (Pd) presenta proposta di lette 'Anagrafe Pubblica degli Eletti'

CasertaNews è in caricamento