rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Iovine, ecoballe: Vera emergenza

Caserta - Iovine, ecoballe: "Vera emergenza" Queste le parole dell'On. Iovine deputato europeo del gruppo ALDE e membro della Commissione petizioni in visita a tutte le discariche della Campania, visita che ha avuto inizio martedì 27 Aprile e...

Iovine, ecoballe: "Vera emergenza" Queste le parole dell'On. Iovine deputato europeo del gruppo ALDE e membro della Commissione petizioni in visita a tutte le discariche della Campania, visita che ha avuto inizio martedì 27 Aprile e durerà fino a venerdi 30.
La giornata di ieri è stata una giornata molto intensa che ha visto tra i protagonisti soprattutto gli europarlamentari della Commissione petizioni impegnati a rendere più trasparente e più solidale la visita alle strutture. Unici momenti di tensione si sono avuti quando la delegazione europea ha chiesto l'ingresso di tutta la stampa insieme al gruppo, richiesta non accolta dalla Protezione civile.
Positive le impressione dell'On. Vincenzo Iovine sulla messa in sicurezza della discarica di Chiaiano che, pur tuttavia, non hanno impedito all'europarlamentare casertano di esprimere le proprie riserve riguardo la localizzazione della discarica, riconoscendo a pieno i forti disagi e le preoccupazioni dei cittadini costretti a vivere nelle adiacenza della discarica stessa.
Impressioni positive anche per quanto concerne i dati relativi alle emissioni ed alle ceneri del termovalorizzatore di Acerra, visibili sul sito dell'Osservatorio ambientale.
"Vera emergenza – ha affermato l'On. Iovine – sono i cinque chilometri quadrati di ecoballe parcheggiate a ridosso delle province di Napoli e Caserta".
Da qui l'esigenza palesata dalla Protezione civile di creare altri due termovalorizzatori uno dei quali adibito allo smaltimento delle ecoballe.
Sarà rappresentata, con molto vigore, in sede di Parlamento europeo la questione delle ecoballe che l'On. Iovine ritiene "un'emergenza preoccupante per la salute dei cittadini e per l'ambiente".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iovine, ecoballe: Vera emergenza

CasertaNews è in caricamento