rotate-mobile
Politica

Zinzi incontra prima i ministri Maroni e Alfano e poi il questore Longo

Caserta - Ieri pomeriggio il Presidente della Provincia di Caserta, On. Domenico Zinzi, ha incontrato in Prefettura il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni e il Ministro della Giustizia, Angelino Alfano. Tanti i temi trattati nel corso del...

Ieri pomeriggio il Presidente della Provincia di Caserta, On. Domenico Zinzi, ha incontrato in Prefettura il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni e il Ministro della Giustizia, Angelino Alfano. Tanti i temi trattati nel corso del vertice: ordine pubblico, giustizia, lavoro e ambiente. Zinzi ha sottoposto all'attenzione di Maroni il problema legato alla sicurezza all'interno e all'esterno della Reggia, sollecitando una maggiore presenza da parte delle forze dell'ordine. Altro capitolo importante la Stazione Unica Appaltante. Il Presidente della Provincia ha invocato la necessità della realizzazione di un processo di informatizzazione che snellisca le procedure e faciliti il funzionamento di tale struttura. Ciò in virtù del fatto che, gradualmente, i Comuni e gli altri enti locali stanno aderendo tutti alla Stazione Unica Appaltante, e che quindi il lavoro sarà sempre più intenso. Nel corso dell'incontro l'On. Zinzi ha fatto presente ai Ministri Maroni e Alfano lo stato di grave crisi occupazionale che vive la provincia di Caserta, con particolare riferimento alla vertenza della Ixfin e al ritardo nella firma del decreto per la cig in deroga per i lavoratori. Si è discusso, poi, anche dell'accordo di programma per la reindustrializzazione delle aree comprese tra Marcianise, San Marco Evangelista e Santa Maria Capua Vetere. Altri due argomenti cruciali per il territorio provinciale, sottoposti da Zinzi all'attenzione di Maroni e Alfano, sono stati le bonifiche, con particolare riferimento alla depurazione delle acque nella zona del litorale domizio, e i rifiuti. In questo caso Zinzi ha ribadito la volontà della Provincia di Caserta di staccarsi da Napoli, sottolineando la confusione creata dalla legge 26 del 26 febbraio 2010, conversione del dl 195 del 30/12/2009. Nella parte conclusiva del vertice, il Presidente Zinzi ha fatto presente al Ministro della Giustizia Alfano le problematiche esistenti nell'organizzazione giudiziaria. In particolare, Zinzi ha ricordato al Ministro le difficoltà che sussistono al Tribunale di Santa Maria Capua Vetere per quel che riguarda l'organico dei giudici e l'aspetto logistico delle sedi. Dopo il vertice, Zinzi ha incontrato una delegazione di lavoratori della Ixfin assieme al Presidente della Regione, Stefano Caldoro, anche lui presente alla riunione in Prefettura.
Infine, stamani, presso la sede dell'Amministrazione Provinciale di corso Trieste, il Presidente Zinzi ha ricevuto la visita del Questore di Caserta, Guido Longo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zinzi incontra prima i ministri Maroni e Alfano e poi il questore Longo

CasertaNews è in caricamento