menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
20100408072122_BORSELLINO

20100408072122_BORSELLINO

Terminati i lavori in via Paolo Borsellino

Santa Maria La Fossa - Terminata, ma non ancora consegnata dalla ditta che ne ha eseguito i lavori, la via Paolo Borsellino. Si tratta di un'arteria importantissima che unirà il principale Corso Umberto a Via Municipio, proprio all'altezza del...

Terminata, ma non ancora consegnata dalla ditta che ne ha eseguito i lavori, la via Paolo Borsellino. Si tratta di un'arteria importantissima che unirà il principale Corso Umberto a Via Municipio, proprio all'altezza del palazzo municipale. I lavori, con i quali sono stati realizzati sia il sistema fognante che il tappetino bituminoso, sono stati realizzati da una ditta fossatara, iscritta (come l'altra che sta realizzando la copertura fossi lungo la SP 333 antistante il centro tecnologico) nello speciale elenco delle ditte di fiducia del comune. Una pratica che va incoraggiata visto che le ditte locali utilizzano maestranze fossatare. "A breve - ha detto l'assessore ai lavori pubblici Salvatore Luiso - la strada sarà sottoposta a collaudo e subito dopo inaugurata. Sono al vaglio ( e dunque nessuna decisione è sta ta ancora presa a tal proposito) varie ipotesi sulla destinazione della strada: se cioè pedonalizzarla o aprirla al traffico sia pure a senso unico di marcia. La priorità assoluta - consinua l'assessore Luiso - verrà data alla sicurezza dei pedoni, visto che la suddetta strada da moltissimi anni è stata utilizzata solo ed esclusivamente per il transito pedonale".
La Via Borsellino, una volta (quando veniva chiamata 'cuparella') poteva essere paragonata ad una mulattiera. In pratica una scorciatoia creata dal passaggio 'forzato' attraverso i campi. Poi venne lastricata. Solo di recente si è provveduto all'esproprio di una striscia di terreno dai campi laterali, facendo assumere alla strada la larghezza che ha oggi. Nel tempo ha conservato la sua funzione di 'scorciatoia' che, dal corso Umberto, permette di raggiungere il mercato o la sede municipale o, ancora, la chiesa madre per le funzioni religiose. L'orientamento è di pedonalizzarla; ma l'amministrazione è comunque aperta a tutte le soluzioni possibili.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Docente della scuola elementare positiva al coronavirus

Attualità

Una alunna positiva al coronavirus: tornano in Dad due classi

Attualità

La Dea bendata bacia il casertano: vinti oltre 33mila euro

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Covid si porta via il proprietario di 'Tenuta Pegaso'

  • Cronaca

    Speranze di 'zona gialla' per la Campania dal 26 aprile

  • Cronaca

    Ras dei Belforte beccato con la cocaina

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento