rotate-mobile
Politica

Al via i lavori a piazza Mercato

Vico Equense - Cominciati i lavori di riqualificazione urbanistica a piazza Mercato. L'area antistante la nuova sede del Comune tra pochi mesi sarà nuovamente un luogo fruibile dai cittadini, ma con una veste totalmente diversa. Gli operai ieri...

Cominciati i lavori di riqualificazione urbanistica a piazza Mercato. L'area antistante la nuova sede del Comune tra pochi mesi sarà nuovamente un luogo fruibile dai cittadini, ma con una veste totalmente diversa. Gli operai ieri hanno posizionato i pannelli, recintando l'area.
Conclusasi tre mesi fa la vertenza amministrativa con la ditta vincitrice dell'appalto, l'Amministrazione ha dato l'ok per l'intervento urbanistico. Il cantiere era fermo da oltre sei mesi ma gli impedimenti burocratici, legati al mancato nulla osta antimafia da parte della Prefettura a una delle imprese dell'Ati (associazione temporanea d'impresa di cui faceva parte l'impresa che ora eseguirà i lavori), sono stati superati. Il Comune ha affidato l'esecuzione dell'appalto, aggiudicato per 772mila euro, oltre gli oneri fiscali, a un'impresa di San Cipriano d'Aversa. I fondi per l'intervento di riqualificazione urbanistica, per il 60 percento risalgono a un finanziamento regionale ottenuto dal Comune nel 2002 con il bando del progetto qualità urbana. La restante parte dei fondi è stata reperita dall'ente pubblico mediante un mutuo ventennale con interessi a carico della Regione. Tra qualche mese i cittadini di Vico Equense riavranno una vera piazza pavimentata con lastre di pietra lavica. "Piazza Mercato riveste un ruolo strategico – afferma Matteo De Simone, assessore all'urbanistica – in quanto rappresenta il biglietto da visita della città e dell'intera penisola sorrentina. Purtroppo gli impedimenti burocratici hanno causato uno stop dei lavori molto lungo, ma tra poco l'area verrà restituita alla cittadinanza, con una veste del tutto nuova".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i lavori a piazza Mercato

CasertaNews è in caricamento