rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Politica

Movimento 'Stop Camorra' chiede una task force contro l'economia corrotta

Caserta - Serve un impegno concreto per abbattere gli imprenditori corrotti dal fenomeno malavitoso e allo stesso tempo per distruggere sul nascere quelle imprese che sorgono unicamente per creare danni al sistema economico e fiscale, ci riferiamo...

Serve un impegno concreto per abbattere gli imprenditori corrotti dal fenomeno malavitoso e allo stesso tempo per distruggere sul nascere quelle imprese che sorgono unicamente per creare danni al sistema economico e fiscale, ci riferiamo ad imprese "fantasma" che vengono poste unicamente per far debiti e fallire, ovvero, per pagare meno tasse o ancora per intascare unicamente contributi pubblici per fantomatiche imprese mai poste realmente in essere. Da questo punto di vista occorrerebbero maggiori controlli e riscontri da parte della Guardia di Finanza, su quanto dichiarato dagli imprenditori in sede di iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio. Molto spesso sono lampanti casi di "teste di legno" alle quali vengono date responsabilità amministrative (giovani donne straniere o ottantenni/novantenni posti a capo di imprese anche di rilevanti dimensioni). Questo genere di operazioni possono nascondere a volte solo problematiche di natura fiscale, ma molto spesso è il metodo più semplice per poter godere di candidi certificati antimafia, con i quali partecipare e vincere appalti pubblici.
La Provincia di Caserta potrebbe farsi promotrice della costituzione di una task force contro questo fenomeno dilagante nel nostro territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Movimento 'Stop Camorra' chiede una task force contro l'economia corrotta

CasertaNews è in caricamento