rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Politica

Aipin e Provincia insieme per i giovani ricercatori dell'Ingegneria Naturalistica

Avellino - "Passano gli anni ma gli scenari sono sempre gli stessi! Frane, morti,feriti, case ed infrastrutture distrutte o inagibili. Danni ingenti, fisici, economici, morali. Ciò dipende anche da un uso improprio del territorio, anche per l'...

"Passano gli anni ma gli scenari sono sempre gli stessi! Frane, morti,feriti, case ed infrastrutture distrutte o inagibili. Danni ingenti, fisici, economici, morali. Ciò dipende anche da un uso improprio del territorio, anche per l' inesistenza di manutenzione del territorio, anche per un modo di costruire che risponde essenzialmente alla logica della speculazione edilizia". Lo ha dichiarato il presidente campano dell'Associazione Italiana Per l'Ingegneria Naturalistica (AIPIN) , Giuseppe Doronzo. "Come AIPIN abbiamo dato vita ad un nutrito programma per il 2010 che inizia dall'Irpinia , con il quale intendiamo riaffermare la centralità della corretta gestione del territorio - ha proseguito Doronzo - sia per la prevenzione dei rischi e la corretta manutenzione del territorio ma anche per la riqualificazione del paesaggio oramai inderogabile". La tredicesima edizione del Campus di Ingegneria Naturalistica organizzata dall'AIPIN Campania e dall'Assessorato alla Tutela Ambientale e alla Pianificazione della Provincia di Avellino, in collaborazione con la Facoltà di Scienze dell'Università del Sannio, la Facoltà di Scienze Ambientali della Seconda Università degli Studi di Napoli, con la Facoltà di Ingegneria e Facoltà di FF.MM.NN. - Corso di Laurea in Scienze Geologiche dell'Università degli Studi Federico II di Napoli e con la Facoltà di Ingegneria dell'Università degli Studi di Salerno,presenta quest'anno una grande ed importante novità. " L'AIPIN Campania e la Provincia di Avellino - ha affermato Doronzo - hanno istituito il Premio di Laurea "Ingegneria Naturalistica" che verrà assegnato per il triennio 2010 - 2012 e conferito ai giovani professionisti, ai giovani ricercatori, ai laureati o laureandi che abbiano realizzato lavori di ingegneria naturalistica , pubblicato una ricerca significativa , innovativa e di carattere tecnico- scientifico, redatto tesi universitarie o di dottorato di ricerca di carattere tecnico - scientifico significativo ed innovativo".
Il programma è disponibile sul sito www.aipincampania.com ed è nutrito di eventi importanti. "Avremo con noi esperti di notevole spessore - ha concluso Doronzo - durante i nostri appuntamenti e soprattutto avremo workshop, visite tecniche, esperienze sul campo, cantieri didattici. Una grande opportunità in particolare per i giovani di interagire, di conoscersi e conoscere. Inizieremo il 13 Aprile ad Avellino, proseguiremo dal 7 all'11 Giugno a Conza della Campania (AV) e concluderemo a Napoli il 22 Giugno"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aipin e Provincia insieme per i giovani ricercatori dell'Ingegneria Naturalistica

CasertaNews è in caricamento