rotate-mobile
Politica

Regionali, Amendola (Pd): 'Berlusconi verr a proporci un 'Pacco del fare'

Napoli - "Berlusconi domani a Napoli non verra' a proporci il "Patto del fare", ma l'ennesimo "Pacco del fare" cosi' Enzo Amendola, segretario regionale del Pd Campania, in merito alla visita domani a Napoli del Presidente del Consiglio. "Il Sud...

"Berlusconi domani a Napoli non verra' a proporci il "Patto del fare", ma l'ennesimo "Pacco del fare" cosi' Enzo Amendola, segretario regionale del Pd Campania, in merito alla visita domani a Napoli del Presidente del Consiglio.
"Il Sud di pacchi ne ha gia' visti troppi. Come il bluff dell'emergenza rifiuti, che nonostante gli annunci trionfalistici del governo, non e' stata ancora risolta. Oppure sui Fondi per le aree sottosviluppate (Fas)che sono diventati i "Fondi per le aree del settentrione" – sottolinea il segretario Pd – dirottati al Nord per soddisfare le richieste della Lega con il silenzio compiacente dei membri campani del governo e del Parlamento. E che i Ministri Sacconi e Scajola vengano in Campania a nasconderci i dati e' davvero paradossale" spiega Amendola, che elenca le cifre contenuti in uno studio redatto dal deputato Pd, Tino Iannuzzi, sui fondi sottratti al Sud.
"I 20miliardi di euro destinati alla Campania e al meridione sono stati usati, tra l'altro, per: abolizione ICI con 1.150milioni di euro; disavanzo comune di Roma 500 milioni; disavanzo comune di Catania 140 milioni; riduzione risorse manovra triennale per la stabilizzazione della finanza pubblica (legge "Tremonti" n. 112/2008) 7.972,5 milioni; agevolazioni terremotati Umbria e Marche 67 milioni; G8 in Sardegna 100 milioni; alluvioni in Piemonte e Valle d'Aosta 50 milioni; finanziamento e privatizzazione società Tirrenia di navigazione Spa 390 milioni; finanziamento fondo investimenti del Gruppo Ferrovie dello Stato Spa 960 milioni" aggiunge Amendola."Nell'ambito di tale Fondo è stato previsto il finanziamento per le quote latte. Infine – spiega Amendola – con i Fas sono stati destinati 4,95 miliardi di euro per la ricostruzione e gli interventi post terremoto in Abruzzo" "Ci dica, il Cavaliere, oltre agli spot mediatici come intende risollevare le sorti dei cittadini del Mezzogiorno colpiti dalle politiche nordiste della destra" conclude Amendola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regionali, Amendola (Pd): 'Berlusconi verr a proporci un 'Pacco del fare'

CasertaNews è in caricamento