rotate-mobile
Politica

Centrale Luminosa, oggi un incontro al ministero dellAmbiente

Benevento - Si è svolto questa mattina a Roma, presso il ministero dell'Ambiente, un nuovo incontro istituzionale per discutere circa il parere della commissione IPPC per il rilascio dell'autorizzazione AIA all'insediamento della centrale termo...

Si è svolto questa mattina a Roma, presso il ministero dell'Ambiente, un nuovo incontro istituzionale per discutere circa il parere della commissione IPPC per il rilascio dell'autorizzazione AIA all'insediamento della centrale termo elettrica Luminosa a Benevento.
All'incontro sono intervenuti l'assessore all'Ambiente del Comune di Benevento, Enrico Castiello, l'assessore all'Ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto, il dirigente al Settore Ambiente del Comune di Benevento, Lorena Lombardi ed, in rappresentanza dell'Arpac, il funzionario Guido Boffa.
I rappresentanti del Comune, della Provincia e dell'Arpac di Benevento hanno ancora una volta ribadito il proprio parere negativo all'insediamento della centrale e, a sostegno del proprio diniego, hanno presentato una serie di documentazioni al gruppo istruttore che, unitamente ai tecnici del Ministero dell'Ambiente, stanno lavorando alla bozza di parere.
In particolare l'Arpac, nel proprio documento ha evidenziato una serie di prescrizioni relative all'impatto ambientale che la centrale determinerebbe; mentre il Comune di Benevento ha ribadito la propria contrarietà all'insediamento in virtù di alcuni vincoli di natura urbanistica, di inquinamento atmosferico e di disponibilità di suoli.
Proprio in virtù di tali considerazioni, il Comune di Benevento ha chiesto al Ministero dell'Ambiente la revoca del decreto VIA.
I lavori si sono conclusi concordando un rinvio della "bozza di parere" per permettere l'acquisizione di ulteriori dati.
Al termine dell'incontro, l'assessore all'Ambiente del Comune di Benevento, si è detto soddisfatto per la nomina da parte della Regione Campania di Antonello Barretta quale componente del gruppo istruttore per il parere sull'insediamento della centrale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centrale Luminosa, oggi un incontro al ministero dellAmbiente

CasertaNews è in caricamento