menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Piano Casa, amministrazione comunale prepara un prontuario tecnico

Marcianise - Nell'ambito della discussione sulla legge Regionale n. 19/09, il c.d. Piano Casa, allo scopo di favorire una sempre maggiore e proficua collaborazione tra il Comune ed i professionisti locali che operano in ambito tecnico, nonché di...

Nell'ambito della discussione sulla legge Regionale n. 19/09, il c.d. Piano Casa, allo scopo di favorire una sempre maggiore e proficua collaborazione tra il Comune ed i professionisti locali che operano in ambito tecnico, nonché di elaborare un prontuario che agevoli le risposte ai quesiti che i tecnici si pongono di fronte a problematiche correnti, l'amministrazione ha inviato una nota ai professionisti, ingegneri, architetti, geologi, agronomi, geometri, periti, ecc. con invito a compilare un questionario.
Infatti con tale nota, il sindaco Antonio Tartaglione, ha chiesto ai destinatari, attraverso la compilazione di una scheda tecnica, di esprimere i propri dubbi ed incertezze sull'applicabilità della citata norma, e con riferimento al Regolamento Urbanistico Comunale vigente.
Le indicazioni che perverranno saranno raccolte in un prontuario, che, una volta redatto, sarà distribuito in occasione del seminario sul piano Casa che si terrà il prossimamente.

"E' appena il caso di ricordare- aggiunge l'assessore al territorio Ciro Costagliola-che il termine di gg 30 dall'entrata in vigore della legge è scaduto senza che la Regione abbia approvato le linee guida previste dall'art. 12 della stessa, pertanto per una corretta e completa interpretazione della norma, complessa e per alcuni punti poco chiara nella sua impostazione tecnica, vanno attese le indicazioni che le suddette linee guida dovranno dare. Come pure non è dato sapere, ad oggi, se i termini di gg 60 previsti dagli art. 4, 5 e 7 della legge dovranno essere rispettati o saranno prorogati".
La discussione sul piano casa si inserisce nel più ampio momento di confronto sull'iter di redazione del PUC che, in fase di concertazione con le parti sociali, vedrà il momento conclusivo di discussione con tecnici, associazioni, imprenditori e cittadini interessati a dare un contributo alla redazione del nuovo strumento urbanistico della Città nell'ottica dello sviluppo sostenibile, nel Forum dal titolo "La perequazione nel nuovo PUC di Marcianise: strumento per la valorizzazione del territorio" che si terrà il 26 febbraio presso la Biblioteca Comunale. Interverranno Antonio Tartaglione, sindaco di Marcianise, Loreto Colombo dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II", capofila del gruppo di progettazione del piano, Angelo Piccolo, Dirigente del Settore Urbanistica di Marcianise, Ciro Costagliola, Assessore al Territorio della Città di Marcianise e l'On. Domenico Zinzi, Deputato al Parlamento che chiuderà i lavori.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Bambina positiva, in quarantena compagni e 6 insegnanti

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Tre bambini contagiati, il sindaco chiude 2 scuole

  • Cronaca

    Tragedia nella frazione: 40enne trovata morta in casa

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

CasertaNews è in caricamento