rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Politica

Caputo (Pd): LEnoteca regionale: il primo passo di un intervento concreto

Caserta - Nicola Caputo,Presidente della Cabina di regia per la Filiera Vitivinicola hapresentato a Città della Scienza il progetto delle "Enoteca regionaleCampania" promosso in sinergia con l'Assessorato all'Agricoltura dellaRegione Campania...

Nicola Caputo,Presidente della Cabina di regia per la Filiera Vitivinicola hapresentato a Città della Scienza il progetto delle "Enoteca regionaleCampania" promosso in sinergia con l'Assessorato all'Agricoltura dellaRegione Campania.
"Questo progetto – dichiara Caputo nel suointervento - sancisce, a quasi un anno dalla nascita della Cabina diRegia, l'avvio di una delle progettualità pubbliche più innovative econcrete degli ultimi anni per il mondo del vino in Campania. Lacollaborazione tra il settore vitivinicolo campano e l'IstituzioneRegionale che si è concretizzata nelle attività della Cabina di Regiavedono in questo primo progetto l'avvio di una serie di iniziativefinalmente mirate all'efficacia e al rigore della spesa pubblicaqualificante e qualificata, favorendo lo sviluppo di programmi dalbasso che è il primo e più importante indicatore di progettualitàdavvero efficaci."
"L'Enoteca regionale – spiega Caputo - non vuoleessere e non sarà una semplice vetrina delle produzioni vitivinicolecampane ma un contenitore sofisticato delle esperienze e conoscenze delterritorio che, interpretate in chiave di marketing, daranno vita a unluogo per la formazione e l'informazione dei consumatori favorendo l'integrazione della filiera vitivinicola con quelle dell'ospitalità edel turismo".
Il prossimo passo sarà la costituzione dell' Istitutodella Vite e del Vino Campano che promosso dallo stesso Caputo nellaLegge finanziaria 2010, nasce con l'intento di razionalizzare tutti gliinterventi nelle materie della ricerca, della formazione, dell'agricoltura e dell'industria al fine di potenziare l'attuazione dellaprogrammazione regionale e di sfruttare al massimo le opportunitàcomunitarie. Si occuperà nel mondo vinicolo partendo dalle colture perpassare alla produzione, alla formazione, alla ricerca, allainternazionalizzazione, al marketing.
All'incontro hanno partecipatocon le proprie testimonianze i maggiori produttori campani del settorema anche il Museo del Vino di Barolo, l'Enoteca Regionale dell'EmiliaRomagna, l'Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo el'Università del Vino di Souze la Rousse e la UESS di Forcalquier.
Oltre al Presidente della Cabina di Regia per la Filiera Vitivinicola,Nicola Caputo sono intervenuti all'iniziativa, il governatore dellaRegione Antonio Bassolino, l'Assessore regionale all'AgricolturaGianfranco Nappi e il Direttore Generale di Città della Scienza EdoardoImperiale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caputo (Pd): LEnoteca regionale: il primo passo di un intervento concreto

CasertaNews è in caricamento