rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Politica Teano

Idv: 'Sito on line del Comune di Teano: un contenitore privo di contenuti'

Teano - L'IDV è una formazione politica che fa della trasparenza e del rispetto delle regole la propria bandiera; in tale contesto, ritiene opportuno esprimere il proprio parere in merito alla gestione del sito internet del Comune di Teano. Quale...

L'IDV è una formazione politica che fa della trasparenza e del rispetto delle regole la propria bandiera; in tale contesto, ritiene opportuno esprimere il proprio parere in merito alla gestione del sito internet del Comune di Teano. Quale occasione più propizia, per un'Amministrazione comunale, se non quella di utilizzare tale strumento informatico, da un lato, per rendere partecipi i cittadini di tutta la vita amministrativa, dall'altro, per fornire informazioni utili a tutti coloro i quali intendano approfondire le conoscenze sulla nostra cittadina!
Recentemente, abbiamo visionato il sito internet del nostro Comune ed abbiamo potuto notare che, al di là della possibilità di verifica circa l'operosità dei dipendenti dell'area finanziaria, favorita dall'Assessore al ramo, nonché di esaurienti note biografiche sui componenti della Giunta Municipale e di un elenco dei componenti il Consiglio, esso non offre quasi nient'altro. In particolare, sottolineiamo la totale assenza di riferimenti circa le norme, i regolamenti comunali, gli atti e le delibere. Le ultime sedute del Consiglio Comunale pubblicate risalgono al 13 e 17 Marzo 2009. E' presente l'elenco delle frazioni del Comune, così come quello degli Istituti scolastici, ma non v'è traccia di un archivio delle gare d'appalto svolte. Il link sui Cenni storici di Teano, non trova miglior fonte che "Wikipedia" ( con buona pace dei numerosi e qualificati storici locali, del passato e del presente). Segnaliamo, inoltre, la non completa indicazione degli emolumenti spettanti ai Dirigenti del Comune, essendo sul sito presenti solo i dati relativi a quanto percepito dal Segretario Comunale, e ci auguriamo che, prendendo spunto da quanto già previsto per il Comune di Napoli, venga istituita l'Anagrafe pubblica degli eletti, che prevede la pubblicazione on line di stipendi, rimborsi e gettoni di presenza; nonché del bilancio annuale e pluriennale.
Il nostro auspicio è che queste osservazioni vengano presto recepite, onde poter migliorare uno strumento essenziale per il controllo e la verifica, da parte del cittadino, dell'operato della Pubblica Amministrazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Idv: 'Sito on line del Comune di Teano: un contenitore privo di contenuti'

CasertaNews è in caricamento