rotate-mobile
Politica

A3: Anas apre al traffico nuovo svincolo di Montecorvino Pugliano-Pontecagnano Sud

Pontecagnano Faiano - Il Ministro delle Infrastrutture Matteoli: "Prosegue il completamento della A3 Salerno-Reggio Calabria."Il Presidente dell'Anas Ciucci: "L'intervento è stato completato nei tempi previsti e migliorerà notevolmente...

Il Ministro delle Infrastrutture Matteoli: "Prosegue il completamento della A3 Salerno-Reggio Calabria."Il Presidente dell'Anas Ciucci: "L'intervento è stato completato nei tempi previsti e migliorerà notevolmente l'accessibilità del nuovo aeroporto di Salerno"
L'Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo svincolo di Montecorvino Pugliano-Pontecagnano sud, in località Pagliarone, al km 17,750 dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, nel tratto compreso tra gli svincoli di Battipaglia e di Pontecagnano. All'apertura erano presenti il Presidente dell'Anas Pietro Ciucci, l'assessore provinciale ai Lavori Pubblici Marcello Feola, i sindaci di Montecorvino Pugliano Domenico Di Giorgio, di Pontecagnano Faiano Ernesto Sica e di Bellizzi Giuseppe Salvioli.
"L'apertura dello svincolo Montecorvino Pugliano-Pontecagnano sud, in località Pagliarone - ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli - decongestionerà i volumi di traffico nei territori di competenza. Si tratta di un altro piccolo tassello della Salerno-Reggio Calabria che si sta completando nel rispetto dei tempi che l'Anas si è dati. La Salerno-Reggio Calabria, già completata per oltre 200 chilometri, sarà definitivamente ammodernata tra il 2012 e il 2013. E' uno degli impegni prioritari del Governo e, con la collaborazione dell'Anas e delle numerose imprese che vi operano, contiamo di rispettarlo".
"Con l`apertura di oggi rispettiamo i tempi annunciati alla consegna dei lavori – ha dichiarato il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci –. Si tratta di un risultato importante, che testimonia la fortissima accelerazione dei lavori nel tratto campano dell'autostrada A3, di cui sono stati ormai quasi completati i primi 108 km. Il nuovo svincolo doterà di un'uscita autostradale l'importante centro di Montecorvino Pugliano (di circa 10 mila abitanti) e sgraverà da quote di traffico sia lo svincolo di Pontecagnano, poiché recepirà una parte della circolazione veicolare diretta nella zona sud di Pontecagnano e nelle zone limitrofe e ridurrà quello diretto a Salerno e nella zona industriale, e sia lo svincolo di Battipaglia, rendendo, per quest'ultimo, meno gravosa la circolazione verso la costa cilentana e verso Bellizzi".
L'investimento complessivo ammonta a 4,5 milioni di euro. L'opera realizzata è uno svincolo cosiddetto "a trombetta", con l'aggiunta di due rotatorie poste alla confluenza delle rampe di accelerazione e decelerazione, in modo da regolamentare il traffico proveniente sia dalla sede autostradale che dalla strada provinciale 323.
"L'apertura del nuovo svincolo – ha proseguito il Presidente Ciucci - ha una grande rilevanza anche da un punto di vista intermodale, perchè consentirà un collegamento breve e diretto con il nuovo aeroporto di Salerno-Costa D'Amalfi, che dista solo 2 km dallo svincolo autostradale. Naturalmente il nuovo svincolo potrà collegare ancora meglio l'aeroporto all'autostrada quando sarà realizzata dagli enti competenti la programmata viabilità di raccordo con lo scalo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A3: Anas apre al traffico nuovo svincolo di Montecorvino Pugliano-Pontecagnano Sud

CasertaNews è in caricamento