rotate-mobile
Politica

Pizza Stg, Di Nardo (Idv): 'Vittoria storica per tutti'

Napoli - "Finalmente la vera e unica Pizza Napoletana, simbolo dell'antichissima tradizione partenopea, ha avuto il giusto riconoscimento". E' il commento del capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione Agricoltura Nello Di Nardo al via...

"Finalmente la vera e unica Pizza Napoletana, simbolo dell'antichissima tradizione partenopea, ha avuto il giusto riconoscimento". E' il commento del capogruppo dell'Italia dei Valori in commissione Agricoltura Nello Di Nardo al via libera accordato stamattina del Comitato europeo per le indicazioni geografiche.
"Si tratta di una grande vittoria per tutti: per la Campania, per i pizzaioli napoletani e per tutta la nostra antica tradizione gastronomica".
"La tutela comunitaria come prodotto di Specialità Tradizionale Garantita (STG) rappresenta un primo passo in avanti nella protezione del Made in Italy e una prima conquista per la tracciabilità e per l'etichettatura dei prodotti dell'agroalimentare". "La pizza napoletana è stata sempre imitata all'estero e per giunta imitata male".
"Se l'Italia - conclude Di Nardo - vuole contrastare efficacemente la pirateria alimentare a livello internazionale e avere un futuro in questa economia globalizzata l'unica soluzione è puntare sulla tradizione gastronomica e sulla qualità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pizza Stg, Di Nardo (Idv): 'Vittoria storica per tutti'

CasertaNews è in caricamento